Trofeo dei Collegi – Tutti i risultati del Torneo di pallavolo e calcio maschile e calcio femminile

Torneo di pallavolo maschile: sarà Borromeo – Fraccaro la finale di quest’edizione, Volta e Golgi si contenderanno solo il terzo posto

Mercoledì 29/05 si è completato il quadro delle semifinali del Torneo Intercollegiale di Pallavolo maschile, a seguito degli ultimi due quarti di finali, che vedevano sfidarsi VoltaMaino e GhislieriFraccaro.
Il primo match, remake della sfida di qualche settimana fa del Girone C, ha rispettato tutte le aspettative, che vedevano il Volta – già semifinalista lo scorso anno – favoritissimo. I grigioblù si sono imposti sui rivali del Maino per 2-0 (25-15, 25-16): avanzano così alle semifinali del torneo, dove incontreranno la vincente dell’altro incontro di serata, Ghislieri – Fraccaro.
La seconda gara ha visto invece a sorpresa molto più equilibrio del previsto, col Fraccaro che si è dimostrato all’altezza del Ghislieri – prima classificata del Girone B – se non superiore: è stata una partita lottata punto su punto e molto tirata, dove però i biancorossi hanno dimostrato di averne di più e meritare la semifinale. Risultato finale 2-0 Fraccaro.
Domenica 2 Giugno, sempre al PalaCUS, si sono svolte le semifinali che hanno visto quindi impegnate GolgiBorromeo e VoltaFraccaro.
La prima gara, remake del match di qualche settimana del Girone A, ha confermato che quest’anno è il Borromeo la squadra da battere: come nella partita del girone, i gialloblù si sono imposti sui biancoverdi per 2-0 senza particolari difficoltà, eccezion fatta per il clamoroso tentativo di rimonta del Golgi nel secondo parziale. Il Borromeo approda dunque in finale – senza aver mai perso un set – dove affronterà la vincente tra Volta e Fraccaro. Termina in semifinale la corsa del Golgi, che si giocherà la finale 3°/4° posto.
Anche il secondo incontro in programma è stato un remake della gara di girone (C in questo caso), col Volta che ha trovato di fronte un Fraccaro ancor più agguerrito e cinico: se nel match di diversi giorni fa si era imposto il Volta per 2-0 abbastanza nettamente, questa volta i grigioblù si sono dovuti arrendere alla tenacia degli avversari, che hanno resistito e vinto al tie-break. Risultato finale: 2-1 (25-22, 17-25, 15-7) per il Fraccaro.
Il torneo si chiuderà Mercoledì 5 Giugno con le ultime due partite di quest’edizione: alle ore 20.00 toccherà a Golgi e Volta affrontarsi per il 3°/4° posto; a seguire, sarà la sfida tra Borromeo – nettamente favorito – e Fraccaro a decretare il vincitore di quest’anno.

Torneo di calcio a 7 femminile: in via di definizione il quadro dei quarti, in attesa dei recuperi.

Giovedì 30 Maggio i collegi sono nuovamente scesi in campo per l’Intercollegiale di Calcio femminile, con ben 6 gare disputate: sul Campo A si sono giocate GriziottiGhislieri, CardanoBorromeo e VoltaMaino; sul Campo B, invece, GolgiCastiglioni, VallaSpallanzani e NuovoS. Caterina.
Le tre gare giocate nel Campo A hanno visto match molto combattuti, ad eccezione di CardanoBorromeo, con poche emozioni e occasioni da rete. È terminata, infatti, solo 1-0 GriziottiGhislieri, 0-3 CardanoBorromeo e 0-1 VoltaMaino. Alla luce di questi risultati, la classifica finale del Girone B è la seguente: Griziotti 7, Borromeo 4, Ghislieri 4, Cardano 1.
Le tre partite disputate invece sul Campo B sono state all’insegna dei gol e del divertimento: GolgiCastiglioni è terminata con un sorprendente 1-3, il Valla ha travolto lo Spallanzani per 6-0 e, infine, il Nuovo ha perso malamente 0-4 contro il S. Caterina.
In settimana saranno recuperate le gare rinviate causa maltempo: CastiglioniValla e GolgiSpallanzani. L’esito di questi due match stabilirà la classifica finale del Girone A e, di conseguenza, il quadro degli Ottavi di Finale.

Torneo di calcio a 11 maschile: il Golgi raggiunge in finale lo Spallanzani, si deve accontentare della finalina il Cardano

Lunedì 3 Giugno si è disputata la seconda semifinale di quest’edizione del Torneo Intercollegiale di Calcio maschile tra Golgi e Cardano: da un lato abbiamo i campioni in carica del torneo che quest’anno hanno confermato un ottimo rendimento, soprattutto a livello difensivo di compattezza di squadra in generale; dall’altro lato ci sono i gialloblù pluricampioni della competizione – ben 13 trofei – che nonostante un fisiologico rinnovamento della rosa, puntano ad arrivare in fondo anche quest’anno.
Il match inizia con un approccio accorto e organizzato da parte di entrambe le squadre, ben disposte in campo. Al 21’ però un errore grossolano da parte della difesa gialloblù apre la strada all’1-0 del Golgi, siglato da Libertella. I tredici volte campioni del torneo però non si danno per vinti e trovano l’1-1 con Malara che al 52’ trasforma un bellissimo calcio di punizione dalla distanza. La situazione di equilibrio perdura per tutto il resto del secondo tempo e le squadre si accontentano dei tempi supplementari: quando sembrava tutto indirizzato verso i calci di rigore – modalità con cui si è decisa la semifinale tra Fraccaro e Spallanzani –, il Golgi riesce a trovare il gol del vantaggio al 116’ su punizione, con la complicità del portiere del Cardano; pochi istanti più tardi arriva il gol del definitivo 3-1 per i biancoverdi, che sancisce la fine della gara. Il Golgi approda in finale per il secondo anno consecutivo.
Sarà dunque SpallanzaniGolgi la finale di quest’edizione: appuntamento Venerdì 14 Giugno alle ore 20.30 allo Stadio P. Fortunati, immediatamente dopo la finale 3°/4° posto tra Fraccaro e Cardano.

Andrea Florio

 

Leggi anche...

Canottaggio - Trofeo Filippi 2024: 3 Tappa Lignano Sabbiadoro

Trofeo dei Collegi – Giornata dell’Atletica: è del Santa Caterina (femminile) e Borromeo (maschile) il gradino più alto del podio di giornata

Canoa velocità – Giacomo Combi si aggiudica il pass per l'europeo

Scherma - Campionati Italiani Master di Spada Maschile… e tre!

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2024

Cosa bolle in pentola al Cravino