Trofeo dei Collegi – Tutti i risultati dei Tornei in svolgimento
Torneo di calcio a 11 maschile: il Griziotti vince lo spareggio ai rigori e vola ai quarti di finale, eliminato il Valla
L’ultimo incontro mancante in programma per la definizione del quadro dei Quarti di Finale termine Torneo di Calcio maschile è stato Valla – Griziotti, disputata al Cassinetto Martedì 14 Maggio sotto una pioggia torrenziale. È stata una gara dalle mille emozioni, col Valla che è passato in vantaggio ripetutamente ma si è fatto poi costantemente rimontare: nel primo tempo da 0-1 a 1-1 e nella ripresa addirittura da 1-3 (a un quarto d’ora scarso dal termine del match) a 3-3, grazie a due palle inattive. Lo spareggio si è quindi deciso ai calci di rigore, dove la maggiore qualità dei rigoristi del Griziotti ha fatto la differenza. L’incontro, infatti, è terminato 3 (1) – 3 (4) in favore degli “ospiti”, che sono avanzati dunque ai quarti di finale del torneo; grande amarezza per il Valla, che termina il torneo al nono posto, davanti solo a Borromeo e Ghislieri.
Questo, dunque, il quadro dei quarti che si svolgeranno tra Giovedì e Venerdì di questa settimana: Cairoli – Spallanzani, Fraccaro – Griziotti, Cardano – Volta e Maino – Golgi.
Torneo di pallavolo maschile: Volta e Ghislieri fanno en-plein e passano come prime dei rispettivi gironi; delineato il quadro dei quarti di finale
Nella serata di Mercoledì 15 Maggio è andata in scena l’ultima giornata di questa prima fase del torneo, che ha visto impegnate per le ultime gare Griziotti contro Spallanzani e Valla contro Ghislieri per quanto riguarda il Girone B, e Volta contro Fraccaro del Girone C.
Il primo match di serata avrebbe decretato la terza e la quarta in classifica del Girone B: Spallanzani e Griziotti hanno dato vita ad un match dinamico e divertente, con diversi punti lottati ma anche qualche errore di troppo. Alla fine, ha avuto la meglio lo Spalla per 2-1 (16-25, 25-19, 16-14), che è riuscito a reagire egregiamente al primo set perso: i biancoazzurri si guadagnano così l’accesso ai quarti di finale del torneo.
Il secondo incontro, invece, vedeva in palio il primo posto del Girone B e Ghislieri che Valla hanno dato tutto per conquistarlo: alla fine l’ha spuntata il Ghislieri, grazie ad una prestazione difensiva pazzesca e ad attacchi più ragionati ed efficaci; il Valla paga qualche errore di troppo e l’evidente stanchezza fisica. Risultato finale 2-1 (25-22, 16-25, 15-13) per il Ghislieri, che avanza ai quarti, dunque, da prima del girone.
Infine, la gara tra Volta e Fraccaro è stata, come da aspettative, quasi a senso unico grazie ad una performance solida e cinica dei grigioblù, che hanno archiviato la pratica in due set: 2-0 (25-18, 25-16) per il Volta, quindi, lo score finale. Avanzano entrambe ai quarti di finale, il Volta come primo in classifica, mentre il Fraccaro è secondo.
Questo, infine, quello che dovrebbe essere il quadro definitivo dei Quarti di Finale, che si svolgeranno tra il 22 e il 29 Maggio: Borromeo – Spallanzani, Valla – Golgi, Volta – Maino e Ghislieri – Fraccaro.
Lunedì 20 Maggio, invece, si sono giocate tre partite per stabilire la nona, la decima e l’undicesima posizione, con Griziotti, Cairoli e Cardano l’una contro l’altra in un mini-gironcino a tre. Il primo incontro ha visto il Griziotti avere la meglio sul Cairoli per 2-0 (26-24, 25-22), con i gialloneri molto imprecisi e spreconi. La seconda gara ha invece visto di fronte Cardano e Cairoli: in questo caso ha avuto la meglio il Cairoli per 2-1 (20-25, 25-21, 15-7) soprattutto grazie all’efficacia in attacco.
Infine, la gara tra Cardano e Griziotti ha sorprendentemente visto vincere i gialloblù per 2-0 (25-20, 25-22), che chiudono così al nono posto questo Intercollegiale di Pallavolo. Decisivo il set strappato al Cairoli, nonostante la sconfitta. Decimo, invece, il Griziotti e incredibilmente ultimo il Cairoli, dopo i fasti delle ultime due edizioni.
Torneo di calcio 7 femminile: al via il torneo con le vittorie di Griziotti e Cardano
Martedì 14 Maggio ha avuto inizio il Torneo Intercollegiale di Calcio a 7 femminile, che vede le squadre divise in tre gironi da 4, in base ai risultati della passata edizione: il Girone A è composto da Golgi, Castiglioni, Valla e Spallanzani (alla prima partecipazione al torneo), il Girone B è formato da Griziotti, Ghislieri, Cardano e Borromeo, mentre nel Girone C, infine, ci sono Nuovo, S. Caterina, Volta e Maino.
Le prime due gare andate in scena sono state del Girone B e hanno visto sfidarsi Griziotti – Borromeo e Cardano – Ghislieri.
Le vicecampionesse in carica del Griziotti – sconfitte in finale dal Golgi lo scorso anno – se la sono vista contro l’ultima della passata edizione – il Borromeo – che si è dimostrato un osso duro da superare, nonostante l’evidente differenza tecnica tra le due compagini. Dopo aver chiuso in svantaggio per 2-0 la prima frazione, le ragazze del Borro sono riuscite ad accorciare le distanze nella ripresa, mancando però il colpo del pareggio. Risultato finale: 2-1 Griziotti.
L’altro match di giornata ha visto contrapposte invece il Cardano – ottavo lo scorso anno – e il Ghislieri – quinto: ciononostante, le gialloblù hanno dato grosso filo da torcere alle avversarie, cedendo solamente di misura dopo un match molto lottato: la gara termina 1-0 per le giallorosse, che conquistano così punti molto pesanti nell’economia del girone.
Le altre partite in programma avrebbero visto coinvolte le squadre del Girone A, ma causa maltempo sono state rinviate a data da destinarsi: si sarebbero dovute affrontare, infatti, Giovedì 16 Maggio Castiglioni – Valla e Golgi – Spallanzani.
Andrea Florio