Trofeo dei Collegi – Torneo calcio a 11: sarà Valla – Griziotti lo spareggio per decretare l’ultima qualificata ai quarti. Torneo di pallavolo maschile: vittoria per Ghislieri e Volta
L’ultimo incontro mancante in programma per il termine della Fase a Gironi del Torneo di Calcio maschile è stato Valla–Volta, che ha decretato la terza e la quarta classificata – che andrà allo spareggio contro il Griziotti – del Girone B.
La gara, disputata Martedì 7 maggio al Cassinetto in condizioni climatiche proibitive, ha visto i grigioblù imporsi molto nettamente col risultato di 8-1. Partita mai in discussione con differenze evidenti sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello atletico: da segnalare la tripletta di De Santo e le doppiette di Alipour e Sallustio. Il Volta avanza dunque direttamente ai quarti, dove affronterà il Cardano, mentre il Valla è costretto allo spareggio contro il Griziotti.
Mercoledì 8 maggio, invece, si sono giocate le solite tre gare dell’Intercollegiale di Pallavolo maschile: Fraccaro – Cardano e Volta – Maino del Girone C e Valla – Spallanzani del Girone B. Nel primo incontro di serata, Fraccaro e Cardano hanno dato vita ad una vera e propria battaglia, culminata con la vittoria al terzo set dei gialloblù, che dunque si rilanciano in classifica – in attesa di affrontare il Volta – dopo la sconfitta di lunedì contro il Maino. Fraccaro che, invece, dopo aver battuto proprio il Maino la settimana scorsa, si giocherà il tutto per tutto nel match contro il Volta.
Anche la seconda partita in programma ha visto ben tre set disputati, con il Volta – alla prima partita in quest’edizione del torneo – che è riuscito ad imporsi solamente al tie-break contro il Maino, partito in vantaggio. Già terminata, dunque, la fase a gironi dei giasoniani, che hanno collezionato una vittoria (in 3 set) e due sconfitte (di cui una al terzo set).
Nell’ultimo impegno di giornata, il Valla ha passeggiato come da pronostico contro lo Spallanzani, vincendo agevolmente 2-0 (25-14, 25-12) e garantendo minutaggio a quasi tutti i convocati. Dopo la vittoria 2-0 col Griziotti, il Valla affronterà nell’ultima gara della sua fase a gironi il Ghislieri, vittorioso all’esordio proprio contro lo Spallanzani.
Lunedì 13 maggio si sono disputate altre tre partite per la penultima giornata della Fase a Gironi del torneo: in programma Ghislieri – Griziotti, Volta – Cardano e Golgi – Cairoli. Il primo incontro ha visto prevalere i giallorossi abbastanza sugli amaranto per 2-1, salendo così al secondo posto in classifica dietro al Valla, in attesa dello scontro diretto di Mercoledì sera.
Il match tra Volta e Cardano ha visto una squadra dominare in campo: si è trattato dei grigioblù, semifinalisti lo scorso anno, che si sono imposti sui gialloblù 2-0 in poco meno di un’ora. Sembra già certa la prima posizione nel girone per il Volta, in attesa però dell’ultima gara contro il Fraccaro.
Infine, l’ultimo appuntamento di giornata ha visto il Golgi sfidare i campioni in carica del Cairoli: dopo la sconfitta contro il Borromeo della scorsa settimana, i biancoverdi non potevano più sbagliare e si sono sbarazzati infatti per 2-0 dei gialloneri, orfani di diversi giocatori.
Nella serata di Mercoledì 15 maggio andrà in scena l’ultima giornata di questa prima fase del torneo, che vedrà impegnate per le ultime gare Griziotti contro Spallanzani e Valla contro Ghislieri per quanto riguarda il Girone B, e Volta contro Fraccaro del Girone C.
Andrea Florio