Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 13^ giornata
Fiumicello – CUS PAVIA 19-27 (mete 3-3)
Missione compiuta. Il XV pavese esce dal campo di Borgo Poncarale con un’importante, quanto sofferta vittoria, e senza concedere punti di bonus all’avversario diretto nella corsa al secondo posto. Partono subito forte, i gialloblù; il dominio territoriale e di possesso è piuttosto netto, ma, complici un paio di inusuali errori al piede e alcune imprecisioni nella trasmissione del pallone, bisogna attendere sino a metà primo tempo per veder premiati gli sforzi dei nostri: è Negroni a marcare dopo diverse fasi a ridosso della linea di meta avversaria. Spada trasforma e 0-7. Pochi minuti, e alla prima incursione nella metà campo pavese, i padroni di casa trovano il pareggio. La maul, nata da touche, si fa strada sin’oltre la linea di meta porta il punteggio sul 7-7. Ancora qualche sussulto, ed un paio di ghiotte occasioni sprecate dai nostri, ma il risultato non cambia più. Alla ripresa del gioco i pavesi continuano a premere e ottengono due calci di punizione nel giro di 5 minuti: il piede di Spada non tradisce più e i nostri allungano sul 7-13. I giallorossi, spinti dal pubblico amico, reagiscono e trovano – grazie anche ad una disattenta difesa ospite – la meta del 12-13. Riallungano i cussini con Brandani, che schiaccia in meta e finalizza una pregevole incursione centrale di Grasso. 12-20 dopo la conversione di Spada. Un altro pasticcio difensivo consente ai padroni di casa di riaccorciare sul 19-20. Stringono i denti, i nostri, per smorzare il ritrovato entusiasmo degli avversari e si riportano in attacco. È ancora Brandani, ben servito da Ferrari Trecate, a concludere con successo una veloce azione alla mano. 19-27 dopo la trasformazione di Spada. Gli ultimi 10 minuti sono un vero assedio nei 22 pavesi. Ci provano con tutte le forze, i nostri avversari: una meta non modificherebbe il risultato, ma darebbe ai padroni di casa ben due punti di bonus. La difesa pavese è gagliarda e determinata e, seppur con qualche fallo di troppo, riesce a portare a termine l’impresa. Molto bene la mischia, la touche ha tenuto bene, ma ha sofferto molto la spinta delle maul formatesi dopo il lancio. Qualche imprecisione di troppo da parte dei trequarti, soprattutto nel primo tempo, ma nel complesso bene anche loro. Maggi e Matteino Griffo i due Men of the Match. Domenica prossima, ultima di campionato, altra sfida di alto livello. Al Cravino sarà ospite Parabiago che, seppur senza ambizioni di classifica, vorrà chiudere in bellezza. Per i nostri però non finirà: domenica 26 avremo, sempre sull’erba amica, ancora Fiumicello per il recupero della partita di andata. Vi aspettiamo numerosi e rumorosi. ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 18’ m Negroni tr spada, 21’ m Beretta tr Generali. S.t. 2’ cp Spada, 4’ cp Spada, 10’ m Fasani, 15’ m Brandani tr Spada, 22’ m Fasani tr Generali, 30’ m Brandani tr Spada.
Fiumicello: Fasani, Generali, Lombardi, Sangiorgi, Benevolo, Quarantini, Rocco, Beretta. Ye, Sardi, Amato, Apostoli, Torri, Schivardi, Ceresoli. A disp: Maffezzoni, Quadrio, Fantoni, Setti, Lilloni, Bonomi, Zanola. All. Trapanese.
CUS Pavia: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Grasso, Spada, Griffo Mat, Giuliana, Repossi (C), Maggi, Inama, Mastrorosa, Zambianchi, Bianchi, Negroni. A disp: Gobbo, Allocca, Corbascio, Casali, Nicolato, Griffo Mic, Puricelli. All. Prini.
Classifica: Sondrio (gioc. 12) 59; Fiumicello (g 12) 43; Cus Pavia (g 12) 41, Bassa Bresciana (g 13) 32; Parabiago (g 13) 29; Centurioni (g 13) 25; Brixia (g 13) 24; Bergamo (g 13) 1.