Scherma – Grandi conferme al Gran Premio Giovanissimi di Riccione
Si è svolta a Riccione l’ultima prova della stagione del circuito under 14, il campionato Nazionale GPG, e il CUS ancora una volta si afferma con risultati di rilievo. Partiamo dalla conferma di Sofia Ferrari, che nella categoria giovanissimi (2012) ottiene un ottimo ottavo posto su 177 atlete provenienti da tutta Italia. Dopo la prestazione sfortunata di Vercelli, Sofia aveva voglia di riscatto e di dimostrare nuovamente le sue doti e la sua freddezza.
Salita in pedana alla mattina come testa di serie numero 12, Sofia parte male con 3 vittorie e 3 sconfitte nel girone eliminatorio. Dopo un confronto con i tecnici la gara svolta e Sofia fa il vuoto fino all’assalto per entrare in finale a 8, dove a sbarrarle la strada trova la testa di serie numero 3 della gara, la torinese Molinario. Sofia è incontenibile e vince con il punteggio di 10 a 7.
In finale a 8 è purtroppo la stanchezza a prevalere, e Sofia perde con la milanese Marchi per 10-5. Sofia per il secondo anno di fila si conferma una delle migliori otto atlete della sua categoria in Italia. Altro risultato prestigioso viene nella categoria maschietti (2013) di spada.
Alessandro Alfano vince il titolo KINDER SPORT, trofeo assegnato al meglio di due prove nazionali nelle quali Alessandro si è piazzato nel corso dell’anno, rispettivamente, al primo e quinto posto.
Il trofeo torna al CUS Pavia dopo che Andrea Bernieri lo aveva vinto due anni fa nella stessa categoria. Soddisfatto il Direttore Tecnico Matteo Beretta, che ricorda il lavoro di tutti i tecnici e del preparatore atletico, e che sottolinea le potenzialità del vivaio del CUS e i grandi margini di miglioramento dei piccoli allievi. Già pensando al lavoro per la nuova stagione.
Corrado Robecchi Majnardi