Canoa – Padova Water Marathon

Una bella domenica di sole ha accompagnato la nutrita flotta della sezione amatoriale del CUS Pavia Canoe nell’impresa della Padova Water Marathon. Ben 32 Ciffonauti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza padovana, si sono cimentati nella quinta edizione di questa manifestazione. La presenza numerica cussina non è sfuggita agli organizzatori dell’evento, che hanno prontamente annunciato il CUS Pavia come il “gruppo più numeroso”.
Ma andiamo con ordine, per non perderci i punti salienti della giornata!
Prima cosa: riscaldamento! Con in sottofondo una colonna sonora da cui Ale Villa prenderà sicuramente spunti per la playlist della futura sessione invernale di allenamento, i Ciffonauti si sono preparati con la mente e con il fisico ai 20 km di percorso previsti.
A seguire: l’imbarco. Purtroppo per Tiziana c’è stato un tuffo fuori programma in preparazione al pontile e, così, un nuovo trofeo probabilmente spiccherà il volo andando ad affiancarsi ai piccioni e alle papere già ormai noti in casa gialloblu: il “piccione itinerante”, destinato ai più coraggiosi Ciffonauti che hanno saggiato temperatura e qualità di acque diverse da quelle del nostro Ticino.
Dopo alcuni minuti di attesa, nel corso della quale i partecipanti si sono impegnati a governare le rispettive imbarcazioni come i fantini al Palio di Siena per non superare la linea di partenza, il “VIA!” accompagnato da trombette ha lasciato scatenare le pagaie in acqua. Gli amatori hanno così potuto incrociare gli agonisti cussini ormai vicini all’arrivo; non sono mancati ovviamente incoraggiamenti e tifo per questi ultimi, che hanno raggiunto decisamente ottimi risultati. La classifica di categoria vede infatti il podio del K1 senior tutto gialloblu (Ferligoi, Jonathan Allen e Marzani) e i primi due posti del K1 junior occupati da Penasa e Daniel Allen.
E mentre i nostri venivano premiati, i Ciffonauti hanno proseguito la maratona, sfidando due trasbordi (il secondo dei quali accompagnato da un piacevole ristoro – è importante reidratarsi e rifocillarsi!-), incontri con strane imbarcazioni a pedali, attraversamenti sotto ponti e la fatica che negli ultimi chilometri prima dell’arrivo è stata pure messa un pò alla prova dal vento che spirava in direzione contraria a quella di pagaiata.
Tutti i 32 intrepidi canoisti cussini sono infine arrivati all’arrivo, non senza un altro test delle acque padovane, con un nuovo concorrente in gara per il famigerato piccione itinerante…Vero, Paolino?
Sicuramente l’esperienza rimarrà nei ricordi dei partecipanti…Bastava guardare i sorrisi stampati sulle facce alla fine di questa maratona, dove accanto ai successi agonistici si sono visti quelli dell’ottima organizzazione di questo bellissimo gruppo.
Alla prossima edizione!

Le foto: https://www.ciffonauti.org/foto/index.php?/category/15

Il video ufficiale: https://youtu.be/G3uzB6HKt4w?si=RNVZ11JD5O8W77lT

Il video realizzato da Maurizio: https://www.youtube.com/watch?v=sAm-Qyd2PFU

Cecilia Bellotti

Leggi anche...

Pallavolo - Serie C: la femminile chiude il campionato con un’altra vittoria, altra sconfitta al quinto in trasferta per la maschile

Trofeo dei Collegi - Torneo calcio a 11: sarà Valla – Griziotti lo spareggio per decretare l’ultima qualificata ai quarti. Torneo di pallavolo maschile: vittoria per Ghislieri e Volta

Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 13^ giornata

Scherma - Grandi conferme al Gran Premio Giovanissimi di Riccione

Canoa - Poker di titoli a Firenze