Trofeo dei Collegi – Torneo calcio a 11: il Fraccaro chiude al primo posto. Torneo di pallavolo maschile: il Borromeo batte anche il Golgi
Dopo una settimana di pausa, Martedì 30 Aprile è ripreso l’Intercollegiale di Calcio maschile, con Fraccaro – Cardano e Maino – Griziotti: in palio il primo posto nel Girone A e il quinto posto per assicurarsi lo spareggio per i quarti di finale contro la quarta del Girone B.
Nel primo incontro di giornata Fraccaro e Cardano hanno dato vita ad un match molto equilibrato, caratterizzato da un’intensa fase di studio ad inizio match, poi sbloccata da un botta e risposta tra fine primo tempo e inizio ripresa. La partita è infatti terminata 1-1, col Fraccaro che chiude la fase a gironi di questo torneo al primo posto in classifica; secondo il Cardano. Da segnalare il nono gol in 5 partite di F. Cogoni, attaccante esterno dei gialloblù.
L’altro match di giornata tra Maino e Griziotti ha lasciato scontente entrambe le compagini, con i giasoniani che hanno sicuramente di più da recriminare: sul 2-1 dopo circa mezz’ora di gioco, hanno mancato una ghiotta occasione su calcio di rigore. A pochi minuti dalla fine hanno subito il gol del definitivo 2-2 da parte degli avversari e, infine, a tempo scaduto hanno fallito il secondo rigore di giornata. Dunque, al momento Maino e Griziotti si posizionano rispettivamente al terzo e quinto posto, in attesa di Ghislieri – Cairoli, in programma il 02/05.
Match, quest’ultimo, vinto dai gialloneri col risultato di 1-5: gara mai in discussione, nonostante un campo ai limiti dell’impraticabilità, viste le forti piogge delle ore antecedenti l’incontro. Dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio solamente di una rete, il Cairoli nel secondo tempo ha dilagato, conquistandosi meritatamente il terzo posto in classifica; niente da fare per i giallorossi, invece, eliminati dal torneo.
L’altra partita disputata Giovedì scorso è stata Golgi – Borromeo del Girone B: i biancoverdi arrivavano all’appuntamento già come primi del girone, mentre i borromaici certi dell’ultimo posto. È stato un match molto divertente e giocato con spensieratezza, col Golgi – in campo con una formazione molto rimaneggiata – che dopo esser andato in doppio vantaggio nel primo tempo, si è fatto recuperare sul 2-2. Termina qui, dunque, il torneo per i gialloblù, mentre avanzano direttamente ai quarti i campioni in carica del Golgi.
Il prossimo ed ultimo incontro in programma per quanto riguarda la fase a gironi sarà Valla – Volta, che decreterà la terza e la quarta classificata – che andrà allo spareggio contro il Griziotti – del Girone B.
Per quanto riguarda, invece, il Torneo di Pallavolo maschile, Lunedì 6 Maggio si è disputata la seconda giornata di partite: sono scese in campo Spallanzani – Ghislieri (Gir. B), Maino – Cardano (Gir. C) e Golgi – Borromeo (Gir. A).
Il primo incontro ha visto il Ghislieri imporsi sullo Spallanzani per 2-0 (25-19, 25-20) al termine di un match non molto pulito tecnicamente, ma con diversi punti emozionanti. L’esperienza dei giallorossi però, alla fine, ha avuto la meglio emergendo soprattutto nei punti chiave della gara.
La seconda partita è stata probabilmente una delle più emozionanti degli ultimi tempi, col Maino che dopo aver chiuso il primo set a 14 sembrava in totale controllo del match; nel secondo parziale però il Cardano, grazie a pochissimi errori gratuiti e ad attacchi più incisivi, è rientrato in partita, portandola al tie-break. In quest’ultimo set le due squadre hanno dato il meglio di sé, con scambi emozionanti, arrivando punto a punto fino al definitivo 17-15 a favore dei giasoniani. Dunque, risultato finale 2-1 (25-14, 20-25, 17-15) per il Maino.
Infine, l’ultima gara in programma – probabilmente la più attesa di serata – tra Golgi e Borromeo ha sorprendentemente visto trionfare in due set i gialloblù, che dopo aver battuto il Cairoli all’esordio, miete un’altra vittima eccellente. Il Borromeo si è imposto, infatti, 2-0 (25-23, 25-20) sul Golgi, volando direttamente alla fase successiva del torneo con due vittorie in altrettanti match.
Mercoledì 8 Maggio in programma altre tre gare, con Fraccaro – Cardano e Volta – Maino del Gir. C e Valla – Spallanzani (Gir. B).
Andrea Florio