Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio maschile: la fase a gironi è pronta a volgere al termine. Torneo di pallavolo maschile: lunedì Cairoli e Valla subito in campo
Tutto pronto per l’ultima giornata di partite della fase a gironi di quest’edizione del Torneo Intercollegiale di Calcio Maschile. Gli ultimi appuntamenti in programma, che si svolgeranno tutti questa settimana, definiranno la classifica dei due gironi e, di conseguenza, il tabellone dei Quarti di Finale della competizione.
In campo Fraccaro – Cardano, Maino – Griziotti e Ghislieri – Cairoli per quanto riguarda il Girone A; Golgi – Borromeo e Valla – Volta chiuderanno invece il Girone B.
La situazione attuale in classifica è la seguente: nel Girone A guida il Fraccaro con 9 punti, a seguire Cardano a 8, Maino a 7, Cairoli a 6, Griziotti a 2 e Ghislieri a 1 punto; nel Girone B, invece, già certo del primo posto il Golgi a quota 9 punti, secondo lo Spallanzani sempre con 9 punti (ma con lo scontro diretto a sfavore e nessuna partita da disputare), Volta terzo con 3 punti, Valla quarto sempre a quota 3 e ultimo, già eliminato, il Borromeo a quota zero.
Lunedì 29 Aprile ha avuto inizio anche il Torneo Intercollegiale di Pallavolo maschile, con le prime tre partite disputate: Cairoli – Borromeo del Gir. A, Valla – Griziotti del Gir. B e Fraccaro – Maino del Gir. C.
Nella prima gara di serata il Borromeo ha avuto la meglio – contro ogni aspettativa – sul Cairoli pluricampione, sconfitto 2-0 (25-12, 25-17): difesa più organizzata e attacchi efficienti sono bastati per battere i gialloneri, orfani di alcuni elementi chiave.
Nel secondo incontro, il Valla ha travolto il Griziotti – alla prima partecipazione al torneo nell’era post-Covid – aggiudicandosi un derby molto sentito: 2-0 (25-16, 25-10) il risultato finale. Dopo un primo parziale un po’ confuso e disordinato, nel secondo set il Valla ha battuto e attaccato molto meglio, facendo punti in fila e dominando il parziale dall’inizio alla fine.
Nell’ultimo match in programma, invece, Maino e Fraccaro hanno dato vita ad una gara emozionante e combattuta, in particolare nel primo set: i giasoniani erano andati in vantaggio addirittura di 8 punti prima di subire la rimonta dei biancorossi, che hanno chiuso 25-22 il primo parziale. Complice la batosta psicologica poi nel secondo set il Maino non è stato in grado di tenere alto il livello e il Fraccaro ne ha approfittato, vincendo 25-16. Risultato finale, dunque, 2-0 per i biancorossi.
I prossimi impegni, in programma Lunedì 6 Aprile, vedranno nuovamente coinvolti tutti e tre i gironi: si giocheranno Spallanzani – Ghislieri del Gir. B, Cardano – Maino del Gir. C e, infine, Golgi – Borromeo del Gir. A.
Andrea Florio