Rugby – Serie C maschile: Girone Promozione Recupero 3^ giornata
Sondrio – CUS PAVIA 55-24 (mete 8-3)
Brutta sconfitta per il XV pavese in quel di Sondrio. Se, a Pavia, i nostri erano usciti dal campo con l’amarezza per una sconfitta di misura e la consapevolezza di essere stati ad un passo dalla vittoria contro la capolista, questa volta la differenza di valori in campo è stata molto più netta. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta della scorsa settimana, hanno giocato con un furore ed una determinazione che i pavesi non sono quasi mai riusciti a contrastare. Difficile dire dove finiscano i meriti di una squadra e comincino i demeriti dell’altra, ma è indubbio che, eccezion fatta per la fase centrale del primo tempo e gli ultimi 15 minuti della partita, i cussini non siano riusciti a venire a capo dell’aggressiva difesa avversaria nè a contenere gli attacchi dei padroni di casa. Partono a tutta, i valtellinesi, e marcano la prima meta dopo appena 5 minuti. Accorciano i pavesi con un piazzato di Spada, cui rispondono subito dopo i padroni di casa. 10-3.
Gli ospiti ci provano, ma la meta del 17-3, nata da una banale palla persa, sembra minare la convinzione dei nostri che, pur avendo diversi minuti di possesso, non trovano la giocata per riavvicinarsi nel punteggio. Arrivano così altre due marcature pesanti dei padroni di casa e si va al riposo sul 31-3. Alla ripresa del gioco la musica non cambia e i pavesi subiscono altre tre mete nel giro di 15 minuti: 48-3. Le marcature di Negroni e Brandani (2), inframezzate dall’ottava meta dei biancoazzurri, rendono il divario un po’ meno pesante, ma non cambiano la sostanza. 55-24 il risultato finale. Rispetto alla partita di due settimane fa, la mischia, pur faticando, ha retto molto meglio il confronto ed anche la touche, malgrado un paio di errori, non ha sfigurato.
I nostri hanno sofferto molto la difesa aggressiva, sempre sul filo del fuorigioco, dei padroni di casa, e raramente sono riusciti ad aprire il gioco con palloni di qualità. A questo si è aggiunta una non sempre adeguata difesa, fase imprescindibile soprattutto con avversari di questo livello, che pure nella precedente sfida era stata uno dei nostri punti di forza. Gobbo è il Man of the match. Appena il tempo di leccarsi le ferite, e sabato prossimo di nuovo in campo a Bergamo, ultimo in classifica: guai a considerarla una partita facile. ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 5’ m Grillotti, 7’ cp Spada, 9’ cp Grillotti, 11’ m Rizzi tr Grillotti, 21’ m Moroni tr Grillotti, 40’ m Moretti tr Grillotti. S.t. 8’ m Ciapponi, 18’ m Turcato tr Grillotti, 21’ m Moretti, 28’ m Negroni tr Spada, 33’ m Brandani tr Spada, 37’ m Lawlor tr Rizzi, 39’ m Brandani tr Spada
Sondrio: Mazza, Colombini A, Rizzi, Lawlor, Bombardieri, Grillotti, Colombini S, De Simone, Moretti, Ciapponi, Turcato, Pontiggia, Parolini, Kokollari, Moroni. A disp: Piccolo, Volontè, Ambrosini, Clementi, Catalani, SchenattiM, Schenatti L. All. Enache.
Cus Pavia: Contarato, Brandani, Maggi, Zaccarini, Ferrari Trecate, Spada, Griffo, Casali (C), Giuliana, Silva, Inama, Mastrorosa, Allocca, Negroni, Gobbo. A disp: Corbascio, Zambianchi, Puricelli, Grasso, Repossi, Nicolato. All. Prini.
Classifica: Sondrio (gioc. 11) 49; Fiumicello (g 10) 39; Cus Pavia (g 10) 32, Parabiago (g 11) 28; Bassa Bresciana (g 11) 27; Centurioni (g 11), Brixia (g 11) 20; Bergamo (g 11) 1.