Trofeo dei Collegi – Torneo di pallavolo femminile: Golgi campione, abdica il S. Caterina; il Nuovo batte il Volta ed è terzo
Le gare in programma Mercoledì 17 Aprile hanno visto impegnate le 4 semifinaliste del torneo, in attesa delle finali di Domenica 21 Aprile: il S. Caterina se la vedrà col Volta, il Golgi contro il Nuovo.
Il primo appuntamento di serata tra la seconda miglior classificata – il Golgi – delle prime due fasi di torneo e la terza – il Nuovo – ha dato vita ad un incontro emozionante e abbastanza equilibrato. Alla fine, però, l’esperienza e la superiorità fisica delle giocatrici del Golgi ha fatto la differenza e ha permesso alle biancoverdi di approdare in finale: risultato finale 2-0 (25-19, 25-18). Il Nuovo, invece, si giocherà il 3°/4° posto.
La gara tra S. Caterina e Volta, sorpresa del torneo, ha visto dominare sempre le gialloblù come prevedibile, ma meno nettamente del solito: il match si è chiuso 2-0 (25-13, 25-20) per le campionesse in carica, nonchè fresche vincitrici del torneo di pallacanestro.
In finale, dunque, se la vedranno col Golgi; le grigioblù affronteranno invece il Nuovo nella finale 3°/4° posto.
Gli ultimi impegni di quest’edizione del torneo vedranno dunque impegnate S. Caterina – Golgi per la vittoria finale e Nuovo – Volta per il 3° posto nella competizione.
La sfida al gradino più basso del podio tra Nuovo e Volta ha visto prevalere le ragazze gialloverdi in maniera abbastanza netta, come da pronostico: le nuovine, infatti, si sono imposte 2-0 (25-16, 25-16) sulle voltiane, chiudendo terze.
La partita più attesa tra S. Caterina e Golgi, dominatrici assolute del torneo, vedeva i favori del pronostico pendere dalla parte delle campionesse in carica e fresche vincitrici anche del torneo di Basket: a sorpresa, però, la tecnica delle biancoverdi ha avuto la meglio sull’esperienza nella competizione delle ‘Giaguarz’, regalando così una storica vittoria al Golgi. Risultato finale 0-2 (16-25, 20-25).
Termina, dunque, anche quest’edizione del Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile, con i seguenti piazzamenti finali: 1 Golgi, 2 S. Caterina, 3 Nuovo, 4 Volta, 5 Maino, 6 Castiglioni, 7 Griziotti, 8 Valla, 9 Ghislieri, 10 Cardano, 11 Borromeo, 12 Spallanzani.
Andrea Florio