Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio maschile: Golgi matematicamente primo nel Girone B; nel Girone A il Maino cade col Cairoli, a valanga il Cardano sul Ghislieri
Martedì 16 Aprile al Cassinetto è andata in scena la penultima giornata del Girone B: si sono giocate Spallanzani – Golgi e Valla – Borromeo, match fondamentali per le sorti del raggruppamento.
Nella prima partita di giornata si è sentita molto la tensione, in particolare nel primo tempo, vista l’importanza della gara: c’era infatti in palio il primo posto nel girone. Dopo una prima frazione sostanzialmente bloccata e di studio per entrambe le compagini, è stato il Golgi a passare in vantaggio ad inizio ripresa, raddoppiando subito dopo. Per il resto tanti contatti, tanti cartellini (addirittura due rossi contro i biancoverdi nel finale) e poche occasioni da gol: alla fine vincono i campioni in carica 2-0, che chiudono primi il girone con una partita ancora da giocare.
Nell’altro incontro, quello tra gli amaranto del Valla e il Borromeo, invece c’era in palio la sopravvivenza: vincere significava garantirsi perlomeno l’accesso agli spareggi contro la quinta del Girone A. I gialloblù approcciano al match leggermente meglio degli avversari, sfiorando il gol in un paio di occasioni nei primi 10’ di gioco. Successivamente però il Valla sposta il baricentro in avanti creando tante occasioni da gol, soprattutto su calcio piazzato: la prima frazione si chiude infatti 3-0 per gli amaranto, che trovano tutte i gol dagli sviluppi di calci di punizione. Nella ripresa il Borromeo ci prova con tutte le sue forze, trovando prima il 3-1 e poi il 4-2, ma gli avversari sono mortiferi in contropiede. La gara termina 5-2 per il Valla, che per la prima volta nel torneo va in rete e porta a casa i 3 punti.
Giovedì 18 Aprile, invece, si sono giocate due gare cruciali per le sorti del Girone A: prima è stato il turno di Cardano – Ghislieri e poi, a seguire, si è disputata Maino – Cairoli.
Aspettative pienamente rispettate nel primo match, dove il Cardano ha letteralmente travolto il Ghislieri – sempre più ultimo – col risultato di 5-0: mattatore dell’incontro F. Cogoni, autore di una tripletta e capocannoniere della competizione con 8 gol in 4 partite. Con questo risultato il Cardano sale a 8 punti al secondo posto della classifica, in attesa di affrontare il 30/04 il Fraccaro, momentaneamente primo con un punto in più.
Sorpresa clamorosa, invece, nell’altro match di giornata, dove il Cairoli si è imposto sul Maino col risultato di 1-2: i gialloneri sono andati addirittura in doppio vantaggio, prima che il Maino accorciasse le distanze su calcio di rigore. Situazione davvero elettrica adesso nel Girone A, in attesa dell’ultima giornata di partite: oltre a Fraccaro e Cardano, Maino e Cairoli sono rispettivamente terza e quarta con 7 e 6 punti; in fondo alla classifica Griziotti e Ghislieri, che si giocheranno la sopravvivenza negli ultimi 90 minuti.
Rinviate causa Caccia Intercollegiale le due partite del Girone B previste il 23 Aprile, si tornerà in campo la settimana seguente.
Andrea Florio