Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 11^ giornata
CUS Pavia-Centurioni 24-22 (mete 3-3)
Vittoria in rimonta, concretizzata nei minuti finali, per il XV pavese, che solo parzialmente compensa la cocente sconfitta al photofinish della scorsa settimana. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio grazie ad una maul che la difesa gialloblu non riesce a contenere. Giusto il tempo per riportarsi nella metà campo avversaria ed i padroni di casa ottengono una punizione, che Spada converte: 3-5. Sulle ali dell’entusiasmo i cussini mantengono il comando delle operazioni e realizzano la meta del sorpasso grazie a Ferrari Trecate, che finalizza una bella iniziativa di Contarato. 10-5 dopo la trasformazione di Spada. I Centurioni non mollano e, grazie anche ad alcuni errori pavesi – soprattutto in touche ed in fase di trasmissione del pallone – riescono a trovare, sempre grazie ad una potente e ben organizzata maul, la meta del contro-sorpasso. 10-12, punteggio con cui le squadre vanno al riposo. Alla ripresa i nostri faticano ad avere possessi di qualità e non riescono quindi a dare continuità al gioco, ne approfittano così gli ospiti che realizzano ancora con una bella azione alla mano cui la difesa pavese non riesce ad opporsi. 10-19. La reazione dei padroni di casa porta alla meta di Repossi che accorcia sul 17-19. Allungano nuovamente i Centurioni, grazie ad un piazzato, e si entra così negli ultimi 10 minuti con il punteggio di 17-22. La terza sconfitta consecutiva sarebbe davvero troppo, e probabilmente precluderebbe definitivamente la possibilità di continuare a sperare nella promozione. Ci pensa Contarato, con una bella, quanto efficace, azione personale a marcare la meta del pareggio che, dopo la conversione di Spada fissa il punteggio sul 24-22. Non è stata una prestazione particolarmente brillante, soprattutto in fase offensiva. La touche, seppur con l’attenuante del forte vento, ha sbagliato molto, soprattutto in fase di lancio. La mischia ha tenuto discretamente, ma i trequarti sono stati particolarmente sotto tono: tanti, troppi gli errori nella gestione dell’ovale che hanno spesso vanificato possessi potenzialmente pericolosi. Contarato e Tiberi i Men of the Match. Non c’è tempo di tirare il fiato: i ragazzi sono ora attesi da tre trasferte consecutive, cominciando domenica prossima a casa della capolista Sondrio, per il recupero della terza giornata di andata. ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 9’ m Centurioni, 13’ cp Spada, 18’ m Ferrari Trecate tr Spada, 28’ m Centurioni tr Cavagna. S.t. 6’ m Centurioni tr Cavagna, 10’ m Repossi tr Spada, 25’ cp Cavagna, 35’ m Contarato tr Spada.
CUS Pavia: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Del Bo, Spada, Griffo Mat, Giuliana, Repossi (C), Maggi, Inama, Mastrorosa, Allocca, Negroni, Tiberi. A disp: Silva, Giannone, Casali, Bianchi, Gobbo, Grasso, Puricelli. All. Prini.
Centurioni: Cedoni, Perini, Saleri, Dacosi L, Firmo, Cavagna, Aliprandi, Dacosi M, Zanetti, Di Cesare, Seye, Cela, Paolucci, Ricchini, Hasnabi. A disp: Mino, Solfrini, Tinelli, Formosa, Raccagni, Guerini, Corbascio. All. Gatti.
Classifica: Sondrio (gioc. 10) 44; Fiumicello (g 10) 40; Cus Pavia (g 9) 32, Parabiago (g 11) 28; Bassa Bresciana (g 11) 27; Centurioni (g 11), Brixia (g 11) 20; Bergamo (g 11) 1.