Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio maschile: il Fraccaro batte di misura il Griziotti. Torneo di pallavolo femminile: quinto il Maino
Giovedì 11 Aprile sono andate in scena due partite cruciali del Girone A del Torneo Intercollegiale di Calcio Maschile: Maino e Cardano si sono giocate la testa della classifica, mentre Fraccaro e Griziotti la qualificazione diretta ai quarti di finale.
Il primo incontro ha visto di fronte probabilmente le due squadre più attrezzate del torneo, finora mai sconfitte e in grado in più di un’occasione di recuperare da situazioni di svantaggio. La gara, che vedeva in palio sostanzialmente la testa del Gir. A visti i rapporti di forza all’interno del raggruppamento, è terminata col risultato di 2-2 col Maino in grado per due volte di recuperare il Cardano passato in vantaggio.
Il secondo match di giornata, invece, ha visto affrontarsi due squadre sicuramente più ruvide e meno tecniche, ma dotate comunque di ottime individualità. La situazione della classifica imponeva al Griziotti almeno un pareggio contro un Fraccaro in ripresa e proiettato al terzo posto nel girone. La partita si è decisa tutta nella prima frazione, con i biancorossi subito avanti 2-0; poco dopo la mezz’ora il Griziotti è riuscito a dimezzare lo svantaggio, portandosi sull’1-2. Risultato con cui terminerà l’incontro dopo una seconda frazione molto nervosa e piena di falli.
I prossimi appuntamenti in programma saranno Spallanzani – Golgi e Valla – Borromeo, entrambi match valevoli per la penultima giornata del Girone B.
Per quanto riguarda invece le ultime battute del Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile, Mercoledì 10 Aprile si sono disputate le due partite valide per l’assegnazione delle posizioni dalla nona alla dodicesima: Spallanzani e Borromeo si sono sfidate per l’11° posto, mentre Ghislieri e Cardano per il 9°.
Il primo dei due match, in cui si affrontavano le uniche due squadre con 0 vittorie e 0 set vinti nel torneo, è terminato 2-0 (25-11, 25-18) per il Borromeo, che ha avuto la meglio sulle avversarie soprattutto grazie ad una difesa più pulita e ad attacchi più efficienti. Le gialloblù chiudono quindi 11esime, mentre lo Spalla è 12°.
La gara tra Ghislieri e Cardano, che già si erano affrontate nella prima fase della competizione, è stata molto equilibrate, con le giallorosse che hanno avuto il merito di giocare meglio i punti decisivi e hanno chiuso con un numero di errori sicuramente inferiori a quello delle avversarie. L’incontro è terminato 2-0 (25-19, 25-19) per il Ghislieri, che chiude quindi al nono posto. Solamente 10° invece il Cardano.
Lunedì 15/04 invece è stata la volta di Valla – Griziotti per il 7°/8° posto e Maino – Castiglioni per il 5°/6°. Il primo incontro – sentitissimo, trattandosi di un derby – è stata una vera e propria battaglia all’ultimo sangue: dopo aver perso 25-20 il primo set, il Griziotti ha limitato al massimo gli errori gratuiti riuscendo a strappare il secondo parziale agli avversari (19-25). Infine, al tie-break dopo un tira e molla emozionante, è stato il Griziotti ad avere la meglio imponendosi 15-12. Dunque, risultato finale 2-1 Griziotti, che chiude il torneo al settimo posto; solamente ottave le ragazze del Valla.
Il match tra Maino e Castiglioni, invece, ha completamente disatteso le aspettative, con le giasoniane che fin dai primi momenti hanno imposto il proprio gioco martellando le avversarie senza pietà. Incapaci di resistere agli attacchi avversari, le rossoblù si sono arrese 2-0 (25-11, 25-7) al Maino, chiudendo la competizione in sesta posizione.
I prossimi incontri di disputeranno Mercoledì 17 Aprile e vedranno impegnate le 4 semifinaliste del torneo: il S. Caterina se la vedrà col Volta, mentre il Golgi col Nuovo.
Andrea Florio