Scherma – Altra grande prova a squadre dei giovanissimi del Cus
And the winner is … per il secondo anno consecutivo la squadra della categoria maschietti/giovanissimi (anni 2012/2013) composta da Gabriele Bernieri, Tommaso Ardigò, Lorenzo Dell’acqua, Alessandro Alfano, si aggiudica il campionato regionale. C’erano grandi aspettative (e pressione) sulla formazione che nel fine settimana appena trascorso si presentava ai blocchi di partenza della gara come testa di serie numero 1.
Dopo un girone tirato con sicurezza (due vittorie su due assalti) i ragazzi del CUS risultavano essere terzi nel tabellone di eliminazione diretta. Netto e facile il percorso fino alle semifinali per i portacolori gialloblu che vincono, nell’ordine, 36 a 10 per entrare in finale a 8 contro Milano (sponda Piccolo Teatro) e 36 a 20 nei quarti contro Escrime e Sport. In semifinale l’assalto più ostico che li vede contrapposti a Scherma Milano, ma alla fine il tabellone, nonostante lo svantaggio iniziale, dice 29 a 25 per il CUS.
La finale è uno spettacolo e i cussini dominano la squadra dei coetanei di Legnano per 35 a 19.
Da segnalare anche la squadra dei Ragazzi/Allievi (2010/2011), composta da Andrea Bernieri, Edward Saba e Simone Bianchi, che perde nei quarti e si ferma al quinto posto in una competizione davvero impegnativa. Da segnalare anche la qualifica del cadetto Ludovico Arrigoni al campionato italiano Gold nella categoria superiore. Ottimo miglioramento del cussino giallo blu che pur essendo solo 4 anni che pratica questo sport riesce già ad ottenere risultati importanti. Il Direttore tecnico Matteo Beretta esprime nuovamente tutta la sua soddisfazione per il risultato di un lavoro impeccabile che tutti i tecnici della sala scherma stanno portando avanti da cinque anni.
Corrado Robecchi Majnardi