Trofeo dei Collegi – al termine la seconda fase di pallavolo femminile, nel calcio maschile vincono Cairoli e Fraccaro

Mercoledì 3 Aprile è andata in scena la penultima giornata della seconda fase del Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile: si sono disputate MainoSpallanzani, VallaCardano e GolgiCastiglioni.
Nel primo match di serata, le giasoniane hanno avuto la meglio sulle biancoazzurre, superandole facilmente 2-0 (25-10, 25-15). Grazie a questa vittoria il Maino conquista così la possibilità di giocarsi l’accesso in semifinale all’ultima giornata nel match decisivo contro il Nuovo.
Il secondo incontro, quello tra Valla e Cardano, ha visto prevalere le ragazze amaranto che, dopo un approccio non del tutto convincente, si sono riprese alla grande vincendo agevolmente sia il primo che il secondo parziale. Il match è terminato, infatti, 2-0 (25-19, 25-17) per il Valla che andrà a giocarsi l’accesso alla semifinale all’ultima giornata contro il Volta. L’ultimo incontro ha visto affrontarsi Golgi e Castiglioni per il primo posto nel Girone F: dopo un primo set combattuto, la superiorità tecnica e l’esperienza delle biancoverdi ha avuto la meglio sulle avversarie. La gara è terminata, infatti, 2-0 (25-20, 25-12) per le golgiane che si sono garantite, così, l’accesso diretto alle semifinali grazie alle quattro vittorie in altrettanti match disputati.
Sabato 6 Aprile, invece, è andato in scena il recupero della seconda giornata che ha visto di fronte Volta e Cardano: il match si è disputato alle 10.30 al PalaCUS ed è stato il Volta ad avere la meglio, vincendo 2-0 (25-21, 25-13).
Infine, Lunedì 8 Aprile si è svolta l’ultima giornata di questa emozionante seconda fase del torneo che ha visto scendere in campo S. CaterinaGriziotti, NuovoMaino e VallaVolta.
Il primo match è stato senza storia: le campionesse in carica del S. Caterina hanno battuto in meno di 40 minuti il Ghislieri 2-0 (25-16, 25-4). Se la vedranno adesso con il Volta in semifinale: appuntamento il 17/04 alle ore 21.30 circa al PalaCUS. Il Ghislieri affronterà il Cardano nella serata di Mercoledì 10/04 per il 9° – 10° posto.
La seconda partita di serata, tra Nuovo e Maino, ha visto le giasoniane mettere in difficoltà più del previsto le gialloverdi, che alla fine però hanno portato a casa il match grazie ad una maggiore esperienza e gestione dei punti cruciali della gara. L’incontro è terminato 2-0 (25-22, 25-17) in favore del Nuovo, che se la vedrà in semifinale con il Golgi. Il Maino, di contro, si giocherà il 5° – 6° posto contro il Castiglioni nella serata di Lunedì 15/04.
L’ultimo incontro di questa seconda fase in programma ha visto di fronte Valla e Volta in un match dall’esito non scontato: dopo una partenza molto forte da parte delle amaranto, la maggior efficacia in attacco ha permesso alle grigioblù di cambiare l’inerzia della partita, terminata 2-0 (25-19, 25-16) per le voltiane, che volano in semifinale. Solo 7° – 8° posto, invece, per il Valla che affronterà il Griziotti il 15/04.

Giovedì 4 Aprile si sono svolte due partite del Girone A del Torneo Intercollegiale di Calcio maschile: alle 18.30 si è disputata CairoliGriziotti e, a seguire, FraccaroGhislieri.
Il primo match vedeva di fronte due squadre alla disperata ricerca di una vittoria, vista la carente situazione di classifica per entrambe: il match è stato molto equilibrato e sembrava avviato tranquillamente verso l’1-1, quando all’85’ i gialloneri si sono portati in vantaggio grazie ad un gol in mischia. La partita è quindi terminata 2-1 per il Cairoli, che porta a casa la prima vittoria nel torneo; ennesimo gol subito negli ultimi minuti di gioco dal Griziotti, che rimane fermo a 2 punti in classifica.
L’altra gara in programma, tra Fraccaro e Ghislieri, si è rivelata meno equilibrata del previsto: grazie ad una prestazione clamorosa del n° 9 dei biancorossi, autore di un bellissimo gol quasi da centrocampo, il Fraccaro ha vinto agevolmente 4-0, portandosi, così, a quota 6 punti in classifica. Baratro vicino per il Ghislieri, fermo a 1 punto e 9 gol subiti in tre match disputati.
Le prossime partite da giocare andranno in scena Giovedì 11 Aprile presso il solito centro sportivo Cassinetto: si disputeranno MainoCardano e GriziottiFraccaro, sempre del Girone A.

Andrea Florio

 

Leggi anche...

Pallavolo - Serie C: vittorie molto convincenti sia per la maschile che per la femminile

Scherma - Silvia Greco e Francesca Canevari qualificate alla Prova Nazionale Gold

Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 9^ giornata

Canoa velocità - Sei titoli regionali per i velocisti cussini

Canoa - I Collegiali si impongono a Città di Castello