Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 9^ giornata
Brixia – CUS PAVIA 31-15 (mete 3-2)
Il giorno è arrivato e, dopo oltre quattro mesi di imbattibilità, i nostri ragazzi tornano purtroppo ad assaporare il gusto amaro della sconfitta. Il divario nel punteggio è forse eccessivo per quello che si è visto in campo, ed è maturato negli ultimi 10 minuti, ma è indubbio che i cussini non abbiano giocato una partita all’altezza di quelle delle ultime settimane. È Spada, su calcio piazzato, ad aprire le marcature. Dopo il pareggio bresciano, tocca a Grasso, dopo un’efficace accelerazione di Brandani, concludere in meta per il 3-8. Accorciano, sempre su piazzato, i padroni di casa e il primo tempo si conclude sul 6-8, con gli ospiti che devono recriminare per alcune occasioni non sfruttate. La seconda frazione si apre con un sostanziale equilibrio delle forze in campo, equilibrio che sembra spezzarsi grazie alla meta di Ferrari Trecate, ben servito da Spada e abile a trovare il varco nella difesa avversaria. 6-15 dopo la trasformazione di Spada. L’immediata reazione porta i bresciani a riaccorciare sul 13-15. Ci provano, i nostri, ma non sono brillanti ed efficaci come in altre occasioni. A complicare le cose arriva un giallo a Contarato, e nel periodo di inferiorità numerica i nostri subiscono due piazzati che portano il punteggio sul 19-15. La difesa pavese è meno sicura ed efficace rispetto al primo tempo – durante il quale a più volte indotto all’errore gli avversari, e per i padroni di casa è più facile avanzare sia col gioco al largo che con percussioni centrali. Le due mete nel finale, come detto, forse puniscono eccessivamente i pavesi, ma il risultato è sostanzialmente giusto. Rimane la sensazione che i nostri avrebbero potuto vincerla, se avessero replicato le prestazioni delle ultime settimane, ma tant’è. La mischia, malgrado parecchie assenze, ha tenuto, ma la touche è stata decisamente insufficiente. I trequarti han fatto bene a sprazzi, ma non sono stati brillanti come in altre occasioni. Non c’è però tempo per le recriminazioni, domenica prossima arriva a Pavia la corazzata Sondrio che ha sinora vinto tutte le partite. Le motivazioni non mancheranno, i ragazzi sanno che dovranno giocare al massimo delle loro possibilità e sicuramente avranno anche bisogno del sostegno a bordo campo da parte della grande famiglia gialloblu. Vi aspettiamo.
ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 4’ cp Spada, 12’ cp Gelmini, 15’ m Grasso, 30’ cp Gelmini. S.t. 8’ m Ferrari Trecate tr Spada,11’ m Pinzin tr Gelmini, 20 cp Gelmini, 24 cp Gelmini, 30’ m Br tr Gelmini, 39’ m Cogoli.
Brixia: Gelmini, Rovetta, Mastrocola, Locatelli, Minini, Serra, Gentili, Pasotti, Montini, Lorini, Manenti, Bonetti, Alebardi, Pinzin, Angeli. A disp: Tavoni, Gelmini, Benetti, De Peri, Cogoli, anghei, Prandini. All Rizzotto.
CUS PAVIA: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Grasso, Spada, Griffo Mat, Casali, Silva, Repossi (C), Inama, Puricelli, Allocca, Bianchi, Gobbo. A disp: Durand de la Penne, Del Bo, Giannone, Maggi, Tiberi, Benazzo, De Niro. All. Prini.
Classifica: Sondrio (gioc. 8) 39; Fiumicello (g 8) 34; CUS PAVIA (g 7) 27; Parabiago (g 9) 24; Bassa Bresciana (g 9) 19; Centurioni (g 9) 18; Brixia (g 9) 12; Bergamo (g 9) 1.