Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio maschile: il Golgi batte anche il Volta, il Fraccaro vince il derby. Nella pallavolo femminile spiccano Valla e Nuovo
Seconda giornata di partite per quanto riguarda il Girone B dell’Intercollegiale di Calcio maschile, questa volta disputate in una cornice di tempo meravigliosa: Martedì 12 Marzo si sono giocate Spallanzani – Borromeo e, a seguire, Golgi – Volta.
Il match delle 18.30 tra Spallanzani e Borromeo è stato giocato su ritmi piuttosto bassi e con le due squadre – all’esordio stagionale – in evidente ritardo di condizione fisica. Il match, che sembrava tranquillamente indirizzato verso lo 0-0, è stato sbloccato e deciso da un gol su schema da calcio piazzato di Palmitano, centrocampista dello Spalla, che ha regalato 3 punti molto importanti ai biancoazzurri. Risultato finale: 1-0 per gli ‘ignoranti’ di Pavia.
La gara serale tra Golgi e Volta vedeva invece di fronte le due compagini più attrezzate e tecnicamente valide del Girone B: reduce dal 2-0 – sotto il diluvio – contro il Valla, il Golgi campione in carica arriva a questa partita con tanta consapevolezza e con la possibilità, in caso di vittoria, di consolidare la prima posizione in classifica. Il Volta, orfano di un paio di elementi validissimi rispetto all’anno scorso, è in possesso di tutte le carte in regola per dire la sua in questa edizione del torneo e punta a passare tranquillamente il girone per dare il massimo nelle gare ad eliminazione diretta. Ad ogni modo, la partita vive un avvio elettrizzante: prima De Santo sigla lo 0-1 per i grigioblù, poi Kolosko pareggia subito i conti per i biancoverdi, rimettendo la partita sui binari dell’equilibrio. È solo intorno all’80’ che i detentori del titolo riescono a trovare il gol del vantaggio, completando la rimonta: sugli sviluppi di un rigore calciato male e respinto peggio dal portiere del Volta, Linck del Golgi si avventa sul pallone sulla ribattuta fissando il risultato sul 2-1.
Si sono giocate Giovedì 14 Marzo, invece, altre due partite del Girone A: è toccato al sentitissimo derby tra Cairoli e Fraccaro e a Griziotti – Ghislieri, alla prima uscita stagionale.
La prima gara di giornata è stata giocata in un’atmosfera davvero carica di aspettativa da parte di entrambe le squadre: sia Cairoli che Fraccaro, infatti, sono partite con una sconfitta nel torneo e perdere altri punti avrebbe potuto compromettere il percorso. Oltre all’aspetto motivazionale derivante dalla classifica del girone, quella tra questi due collegi è una sfida diverse da tutte le altre: la rivalità che da sempre caratterizza Cairoli e Fraccaro non perde occasione di emergere in ogni appuntamento sportivo. Passando al calcio giocato e alla gara, sono stati 90 minuti dove la tensione e l’intensità in campo l’hanno fatta da padrona, con contrasti di gioco ruvidi e colpi proibiti. Il match è terminato, comunque, 1-0 per i biancorossi che hanno approfittato di un erroraccio del portiere avversario nei primi istanti di gioco, portandosi in vantaggio con Sanna e resistendo per tutta la gara.
Il secondo match ha invece visto esordire contemporaneamente sia il Griziotti che il Ghislieri, probabilmente le due squadre meno attrezzate del Girone A, ma comunque volenterose e determinate a dire la loro. È stata una partita spettacolare e ricca di gol, che il Griziotti avrebbe meritato di portare a casa, ma si è dovuta alla fine accontentare di un pareggio per 3-3. Tutte le reti del Ghislieri, infatti, hanno visto una compartecipazione del portiere avversario, molto insicuro in tutte e tre le occasioni. Un pareggio che probabilmente non lascia contenti neanche i ragazzi del Ghislieri, obbligati adesso a cercare di fare punti contro corazzate come Cardano e Maino, oltre a Fraccaro e Cairoli, avversari invece più alla portata.
Prossimi appuntamenti in programma questa settimana: Borromeo – Volta, Spallanzani – Valla e Spallanzani – Volta (Sab. 23/03, recupero) per quanto riguarda il Girone B; Ghislieri – Maino e Griziotti – Cardano, invece, i due incontri del Girone A.
Mercoledì 13 Marzo si sono giocate altre tre partite valide per la terza giornata di questa prima fase del Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile: si sono affrontate Spallanzani – Valla, Castiglioni – Griziotti e Golgi – Ghislieri.
La prima delle gare in questione, valida per la seconda giornata del Girone A, ha visto trionfare le ragazze del Valla abbastanza agevolmente: complici l’inesperienza e la panchina inesistente dello Spallanzani, le amaranto hanno avuto la meglio per 2-0, salendo così a quota 3 punti in classifica.
Il secondo match di serata, valido per la seconda giornata del Girone C, ha visto il Castiglioni asfaltare le ragazze del Griziotti: se il primo set ha avuto qualche frangente di sostanziale equilibrio, nel secondo è scesa in campo una sola squadra – 25-2, infatti, il parziale. Risultato finale: vince il Casti 2-0.
Nel terzo e ultimo incontro in programma, le ragazze del Golgi, vicecampionesse del torneo, hanno affrontato il Ghislieri: l’incontro è terminato 2-0 per le biancoverdi, non senza qualche difficoltà. La maggior esperienza nella competizione e la presenza in squadra di un paio di pallavoliste, ha permesso al Golgi di portare a casa meritatamente i 3 punti.
Lunedì 18/03, invece, è andata in scena la quarta e penultima giornata di questa prima fase del torneo: disputate Griziotti – Nuovo del Gir. C e Spallanzani – S. Caterina del Gir. A.
La prima gara ha visto più equilibrio del previsto, in particolare nel primo set, dove le amaranto hanno tenuto testa alle gialloverdi del Nuovo, arrivando fino a quota 19, prima di arrendersi e perdere il set. Il secondo è stato invece pura formalità per le nuovine, che hanno chiuso in meno di mezz’ora 25-6. Risultato finale, dunque, 2-0 per il Nuovo, che chiude al primo posto il Girone C. Dietro il Castiglioni e ultimo il Griziotti.
Il secondo e ultimo incontro di serata, invece, ha visto una gara a senso unico dall’inizio alla fine: le ragazze del S. Caterina, campionesse in carica, hanno spazzato via in circa 45 minuti le esordienti biancoazzurre, concedendo loro solamente 18 punti tra primo e secondo parziale. Partita, quindi, vinta 2-0 dal Santa Cate, prima in classifica del Girone A. Il Valla chiude secondo, mentre lo Spallanzani terzo.
I prossimi ed ultimi appuntamenti che chiuderanno questa prima fase del torneo saranno Borromeo – Maino e Golgi – Cardano, rispettivamente dei Gironi D e B. Le gare si svolgeranno al PalaCUS Mercoledì 20 Marzo, a partire dalle ore 20.30.
Andrea Florio