Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 7^ giornata
Rugby Parabiago – CUS PAVIA 20 – 27 (mete 3-3)
Torna finalmente in campo, il XV pavese, dopo 3 settimane di inattività dovute ad un rinvio causa maltempo ed alla prevista sosta in concomitanza con la partita dell’Italia al 6 Nazioni. L’avversario non è dei più facili, ammesso che ce ne siano: Parabiago condivide infatti con il Cus il terzo posto in classifica, seppur con una partita in più. Entrambe le squadre vogliono rimanere a contatto di Sondrio e Fiumicello, rispettivamente primo e secondo in classifica. Partono forte, i padroni di casa, ma vengono gelati dall’intercetto di Spada che deposita indisturbato in mezzo ai pali. Facile la trasformazione dello stesso Spada e 0-7. La difesa pavese contiene senza troppi affanni gli attacchi avversari, e l’efficace gioco al piede costringe questi ultimi a ripartire sempre dalla propria metà campo. Alla prima occasione buona, i nostri riescono ancora a marcare con un piazzato di Spada che porta il punteggio sullo 0-10. La reazione dei rossoblu è veemente, la superiorità della loro mischia ordinata comincia ad essere sempre più marcata, ed arriva così il fallo che concede il piazzato del 3-10.
Prima dell’intervallo è ancora la mischia di casa a fare la differenza e a marcare la meta del pareggio. 10-10 al riposo. L’inerzia della gara sembra ora saldamente nelle mani dei padroni di casa, bravi a ripartire e a sorprendere la difesa cussina dopo l’ennesima mischia dominata. 15-10. Non si perdono d’animo, gli ospiti, e pian piano riprendono ad attaccare con più incisività. Prima un piazzato di Spada e poi la meta di Grasso a concludere un rapido contrattacco di Brandani, riportano i nostri avanti nel punteggio: 15-20. Ovviamente i ragazzi di Parabiago non sono disposti a subire e, sempre grazie ad una mischia sui 22 pavesi, si trovano nella situazione di poter facilmente ripartire e marcare la meta del pareggio.
La tensione sale, e con essa gli errori nel trattamento dell’ovale. Sono i nostri a trovare la giocata vincente dopo alcune efficaci percussioni centrali: il pallone viaggia rapido e preciso dalle mani di Griffo, Spada e Brandani e giunge a Grasso, che brucia l’avversario diretto e arriva a schiacciare in meta. 20-27 dopo la conversione di Spada. La fiammata finale dei padroni di casa è, seppur a fatica, ben contenuta dai nostri, che hanno anche l’occasione di chiudere definitivamente la contesa: purtroppo il piazzato di Spada, fino a quel momento infallibile, non trova i pali. C’è tempo anche, a partita ormai quasi terminata, per un eccessivo scambio di effusioni tra alcuni giocatori in campo, ma si spegne tutto senza particolari conseguenze. Vittoria sofferta, contro un avversario decisamente superiore a quelli incontrati sinora. Quando sembrava che la partita stesse per scappare di mano, i nostri sono rimasti tranquilli e lucidi, si sono attenuti al piano gara e grazie ad una difesa attenta e disciplinata sono riusciti a far loro la contesa, malgrado la mischia abbia sofferto il peso e la competenza degli avversari.
Bene la touche e trequarti che, pur con pochi palloni a disposizione, sono stati bravi a colpire al momento giusto. Ferrari Trecate è il Man of the Match. Si torna in campo domenica prossima al Cravino per la prima giornata di ritorno contro Bassa Bresciana. Vi aspettiamo numerosi!! ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 7’ m Spada tr Spada, 13’ cp Spada, 17’ cp Mamo, 33’ m Nebuloni tr Mamo S.t. 12’ m Hala, 18’ cp Spada, 20’ m Grasso tr Spada, 25’ m Castiglioni, 33’ m Grasso tr Spada.
Parabiago: Condò, Restelli, Mamo, Hala, Casucci, Chiavegato, Castiglioni, Nebuloni, Fedeli Fed, Schlecht, Fedeli Fi, Garlaschelli, Terrenghi, Palmieri, Barbui. A disp: Lo Conte, Mozzarelli, Miramonti, El Aamraoui, Di Noia, Leorato, Cappelli. All. Musazzi
CUS Pavia: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Grasso, Spada, Griffo Mat, Giuliana, Silva, Repossi (C), Casali, Inama, Zambianchi, Negroni, Gobbo. A disp: Allocca, Benazzo, Corbascio, Puricelli, Maggi, Giannone, Griffo Mic. All. Prini.
Classifica: Sondrio (gioc. 6) 29; Fiumicello (g 6) 24; CUS Pavia (g 5) 22; Parabiago (g 7) 19; Bassa Bresciana (g 7) 16; Centurioni (g 7) 13; Brixia (g 7) 8; Bergamo (g 7) 1