Canottaggio – Milano Idroscalo Regata selettiva
Il weekend appena conclusosi ha visto i nostri cussini impegnati in una due giorni di gare sul bacino dell’idroscalo di Milano. Il sabato con il recupero della regionale selettiva per il Meeting Nazionale di Piediluco mentre la gara regionale domenicale dedicata ad allievi e master è stata annullata causa maltempo.
Nel due senza Under 17 maschile, Riccardo Marzani e Tancredi Grattoni secondi classificati, mentre nel due senza Under 23 Krystian Maron e Lorenzo Morello della Canottieri Varese terminavano la loro prova con un sesto in finale, entrambi gli equipaggi si sono aggiudicati un pass per il Meeting nazionale che si svolgerà nel fine settimana a Piediluco.
Nella specialità del due senza U19 ben tre gli equipaggi pavesi in cerca di un pass per il meeting. Le coppie Filippo Ianco e Giovanni Battaglia Sacchi, Leonardo Negri con Niccolò Boiocchi, purtroppo non sono riuscite a superare lo scoglio delle eliminatorie, mentre la coppia Francesco Scotti Foglieni e Jacopo Veneroni, ha concluso la prova con un discreto 8 posto in finale B, purtroppo non sufficiente per il pass al meeting. Nel quattro senza Under 17 quarta piazza per i giovanissimi canottieri pavesi, l’equipaggio formato Viktor Barbarini, Marco Strarosti, Vincenzo Antioco e da Filippo Carumani al suo esordio in una regata di canottaggio, per loro ampi margini di miglioramento. Sempre tra gli Under 17, nella difficilissima prova del singolo Alessandro Scotti Foglieni non riesce a centrare l’accesso alle finali che contano e così sfuma il pass per il meeting nazionale. Sempre nel singolo, questa volta nella categoria senior, buona la prova di Matteo Mulas che riesce a ottenere un buon sesto posto in finale B.
Finale B anche per Vittoria Lanterna nella specialità del doppio, Vittoria ha concluso la sua prova con una formazione mista con Valentina Fornoni della Canottieri Sebino.
Infine, a sottolineare le ottime prestazioni ottenute dai giovani vogatori, in una giornata caratterizzata dalla pioggia costante e dall’alto livello delle gare, le due medaglie di bronzo ottenute dal singolo esordienti femminile di Ludovica Fra e, dall’ammiraglia Gialloblu nella categoria Under 19 composta da capovoga Francesco Scotti Foglieni, Jacopo Veneroni, Filippo Ianco, Giovanni Battaglia Sacchi, Riccardo Marzani, Leonardo Negri, Niccolò Boiocchi, il timoniere Leonardo Casali e il debuttante Matteo Colombo che ha retto alla perfezione il ritmo elevato impresso dai compagni di barca più esperti.
Prossimo appuntamento già questo week end sulle acque del lago umbro di Piediluco.
Marco Beria