Trofeo dei Collegi – Torneo di Basket: nel femminile vince il S. Caterina, storico terzo posto per lo Spallanzani
Terminato il torneo maschile con la vittoria del Volta sul Ghislieri e il terzo posto del Valla, Mercoledì 28 Febbraio è andato in scena l’ultimo atto di quest’edizione 2023-24 del Torneo Intercollegiale di Basket femminile: si sono disputate, infatti, le finali che hanno visto di fronte Spallanzani – Cardano per il 3° – 4° posto e, a seguire, S. Caterina – Maino, per il 1° – 2°.
Il primo incontro vedeva di fronte la sorpresa assoluta di questo torneo – lo Spallanzani, alla prima partecipazione alla competizione – e le vicecampionesse della scorsa edizione del Cardano, che quest’anno hanno incontrato più difficoltà del previsto. Le gialloblù, complice la maggior esperienza, approcciano meglio al match e grazie agli ottimi numeri a rimbalzo riescono a portarsi quasi in doppia cifra di vantaggio (parziale di 14-6 sul finire del secondo periodo). Uscite dall’intervallo, però, le spalline compiono una clamorosa rimonta, piazzando un parziale di 16-0 e portandosi avanti 14-22 ad inizio 4Q: davvero buone le percentuali dal campo delle biancoazzurre nel secondo tempo, complici un paio di grandi prestazioni individuali. Tardiva la reazione delle finaliste uscenti del Cardano, che nonostante gli sforzi non riusciranno più a invertire la rotta del match: risultato finale 20-28 in favore dello Spallanzani, che conquista così uno storico terzo posto.
La finale tra S. Caterina e Maino, invece, ha visto di fronte le uniche due squadre capaci di fare percorso netto nel torneo: entrambe, infatti, hanno vinto tutti gli incontri disputati e, in particolare per quanto riguarda le gialloblù, l’hanno fatto dominando contro qualsiasi avversario. L’inizio della gara è stato molto complicato per entrambe le squadre, complice la posta in palio molto alta e l’ambiente caldissimo: il 1Q termina, infatti, 9-2 per il S. Caterina, con le giasoniane che hanno fatto una fatica tremenda a prendersi dei buoni tiri. Secondo e terzo periodo vanno allo stesso modo: la difesa fortissima e “alta” del S. Cate allontana dall’area le giocatrici del Maino, incapaci di trovare delle contromisure e costrette a prendersi dei tiri a bassissima percentuale. Ad inizio 4Q siamo 35-12 per le gialloblù, ad un passo da un altro titolo. Nonostante l’infortunio di una delle sue migliori giocatrici, il S. Caterina riesce a mantenere il vantaggio e nel finale gestisce il ritmo della gara, dando spazio e minutaggio anche alla panchina. 43-18 il risultato finale in favore delle gialloblù, che si laureano così nuovamente campionesse con grande merito.
Finisce così quest’edizione del Torneo Intercollegiale di Basket femminile, questi i piazzamenti finali: 1° S. Caterina, 2° Maino, 3° Spallanzani, 4° Cardano, 5° Castiglioni, 6° Ghislieri, 7° Nuovo, 8° Borromeo, 9° Golgi, 10° Griziotti, 11° Volta, 12° Valla.
Andrea Florio