Trofeo dei Collegi – Torneo di Basket: nel maschile il Volta si laurea campione
Mercoledì 21 Febbraio al PalaCUS sono andate in scena le ultime due gare di Basket femminile che assegnavano piazzamenti prima delle finali: si sono disputate, infatti, Nuovo – Borromeo per il 7° – 8° posto e, a seguire, Castiglioni – Ghislieri per il 5° – 6°.
Il primo incontro di serata ha visto sfidarsi nuovamente le nuovine e le borromaiche, nel remake della sfida della seconda fase del torneo, in cui a prevalere furono – seppur di misura – le gialloverdi. La prima parte della gara è stata caratterizzata da tanti errori, tante contese e un’ottima organizzazione difensiva di entrambe le squadre, che hanno contribuito ad abbassare l’efficienza al tiro: all’intervallo, infatti, lo score recita 10-9 Borromeo. Il 3Q non è da meno: le due compagini segnano solo due punti a testa, siamo 12-11 per le gialloblù. Infine, nell’ultimo periodo, le nuovine riescono a sovrastare la rocciosa difesa delle avversarie mettendo a segno una serie di punti in fila, anche in transizione, portando a casa la partita: l’incontro termina, infatti, 23-14 per il Nuovo, che chiude settimo.
Il secondo match, quello tra Castiglioni e Ghislieri, si preannunciava meno equilibrato, con le rossoblù nettamente favorite: nonostante una partenza molto soft, con basse percentuali dal campo – una costante ad inizio match – le castiglioncelle hanno ingranato, distanziando le avversarie già nel secondo periodo: il 1Q si è chiuso, infatti, solo 6-2, mentre al riposo il tabellone recitava 14-6. È stato poi nel secondo tempo, però, che le ragazze del Castiglioni hanno preso definitivamente il largo, alzando ritmi e percentuali al tiro: 24-13 lo score a fine 3Q, 40-24 il risultato finale. Il Castiglioni chiude così il torneo in quinta posizione, mentre il Ghislieri finisce sesto.
Prossimo, ed ultimo, appuntamento al PalaCUS per le gare dell’Intercollegiale di Basket femminile in programma Mercoledì 28 Febbraio con le due finali: si sfideranno Spallanzani e Cardano per il 3° posto, Maino e S. Caterina, invece, si giocheranno la vittoria del torneo.
Lunedì 26 Febbraio è andata in scena l’ultima serata di partite dell’Intercollegiale di Basket maschile con le due finali in programma: Valla – Golgi per la sfida al terzo posto, Volta – Ghislieri per stabilire il vincitore di quest’edizione.
La prima sfida vedeva di fronte due squadre dalle filosofie contrapposte: il Valla fa della difesa il suo punto forte, mentre ritmo e transizioni veloci sono le qualità principali dei biancoverdi. Non a caso, gli amaranto arrivano a questa sfida con la miglior difesa del torneo, dietro solo all’inarrestabile Volta – agevolato in questa statistica dal girone estremamente semplice –, mentre il Golgi vanta uno dei migliori attacchi del torneo, con 43.5 punti di media a partita.
Il match inizia su buoni ritmi, nonostante i primi 90 secondi senza canestri, e il primo periodo termina 13-12 per il Golgi in un regime di sostanziale equilibrio. Nel secondo e nel terzo periodo, però, gli amaranto guidati da Oglina e De Cicco mettono la freccia e passano in vantaggio: difesa forte e schemi eseguiti ordinatamente – a tratti – permettono al Valla di chiudere il primo tempo 27-22 sopra e di toccare il +7 a metà 3Q. La reazione degli avversari, però, non si fa attendere e grazie ad una maggior aggressività in difesa e a buone soluzioni dalla media-lunga distanza, il Golgi torna in partita, andando a 8’ dalla fine sotto solamente di un possesso (32-34 Valla). Nonostante il rientro dei golgiani, però, il Valla riesce a gestire complessivamente bene l’ultimo quarto, mantenendo un vantaggio tranquillo fino a 2’ scarsi dal termine: da questo momento in poi, una serie di falli scellerata da parte degli amaranto rischia di compromettere una vittoria scritta. Il Golgi, infatti, riesce ad agganciare gli avversari sul 43-43 (con un 3/3 in lunetta) a 25 secondi dal termine e possesso Valla: usciti dal time-out, però, i vicecampioni del torneo piazzano un canestro fondamentale dalla media che permette loro di portare a casa l’incontro e chiudere il torneo al terzo posto. 45-43 per il Valla il risultato finale.
Infine, l’ultima partita di questo bellissimo torneo vede di fronte i campioni in carica del Ghislieri e il Volta, quarto classificato lo scorso anno e dominatore assoluto di quest’edizione: le statistiche, infatti, vedono il Volta primo sia dal punto di vista difensivo che offensivo, con una varietà infinita di soluzioni a disposizione. Il Ghislieri (foto a lato), orfano di Salvati, è chiamato all’impresa per provare ad arginare la marea grigioblù.
Sin dai primissimi momenti, però, il Volta si dimostra superiore in tutto: in attacco, grazie ad un ottimo lavoro dei lunghi e agli schemi eseguiti e conclusi alla perfezione, e in difesa, grazie ad un’estrema fisicità che ha mandato in cortocircuito gli attacchi dei giallorossi. Ottima anche la fase di transizione dei grigioblù, praticamente perfetti in contropiede. All’intervallo, il Volta è avanti di più di 20 lunghezze: 28-6.
Nella ripresa, la situazione non cambia: il Volta dimostra superiorità tecnica e tattica in tutti gli effettivi, ma va dato atto al Ghislieri di averci provato fino alla fine, affidandosi in qualche caso ad iniziative individuali delle punte di diamante della squadra. Orfana, ricordiamolo, di Salvati, suo miglior giocatore. Terzo e quarto periodo di pura accademia per il Volta, che chiuderà 59-25, laureandosi campione. Percorso netto da parte dei grigioblù, che hanno vinto tutte le partite disputate: tutte molto agevolmente, eccetto la semifinale contro il Valla (38-37) che ha rappresentato di fatto una finale anticipata per Trabacca & Co.
Termina qui, dunque, quest’edizione del Torneo Intercollegiale di Basket maschile. Ricordiamo i piazzamenti finali: 1° Volta, 2° Ghislieri, 3° Valla, 4° Golgi, 5° Cardano, 6° Cairoli, 7° Maino, 8° Borromeo, 9° Griziotti, 10° Fraccaro, 11° Spallanzani.
Andrea Florio