Atletica Leggera – Finale Regionale scolastica
Venerdi 23 febbraio, sul tracciato della storica 5 multini, come antipasto della festa lombarda del cross di domenica 25, si è disputata la finale regionale scolastica di corsa campestre (disciplina incredibilmente orfana quest’anno della finale nazionale).
Per la provincia di Pavia erano presenti quattro scuole secondarie di primo grado (ic Via Scopoli, San Martino Siccomario, via Botto Vigevano e via acerbi pavia) e tre di secondo grado (Galilei Voghera, Itis cardano PV e Copernico PV). In alcune di loro erano presenti nostri atleti.
A livello di squadra il miglior risultato è stato colto dall’Itis Cardano, che ha sfiorato il titolo regionale, dovendosi accontentare di un comunque prestigioso argento, anche grazie al 21 esimo posto di Simon Scardi, preceduto di poco da Daniel Allen (liceo Copernico Pavia). Bravissimo il cadetto Andrea Conte che ha agguantato un pregevole 7 posto.
Tra le cadette Vera Romeri ha accarezzato per un attimo il sogno della vittoria. Si è verificato infatti un piccolo giallo nelle battute conclusive della gara cadette: le prime tre, avvantaggiate di qualche decina di metri rispetto a lei, hanno imboccato erroneamente il rettilineo di partenza invece di quello di arrivo, che correvano quasi paralleli, lasciando così via libera alla studentessa pavese dell’ic di via Scopoli, che ha tagliato per prima il traguardo per la gioia della professoressa Lisa Vaghi. Dopo un lungo conciliabolo tra organizzatori e rappresentanti federali però, si è giunti ad una decisione alquanto singolare, che ha suscitato diverse contrarietà.
La classifica è stata neutralizzata al momento dell’errore, inserendo le tre battistrada nell’ordine in cui si trovavano davanti alla Romeri, che si è così vista scalare al 4° posto. In gara con lei anche Eldana Scardi, giunta 71^.
Marcello Scarabelli