Trofeo dei Collegi – Sarà S. Caterina – Maino la finale femminile e Volta – Ghislieri la finale maschile
Terminata la seconda fase dell’Intercollegiale di Basket femminile, Mercoledì 7 Febbraio si sono disputate le semifinali, che hanno visto affrontarsi S. Caterina – Spallanzani e Maino – Cardano.
C’era molta curiosità nella prima sfida di serata, in particolare attorno allo Spallanzani: se il S. Caterina è la strafavorita alla vittoria del torneo, lo Spallanzani – alla prima partecipazione assoluta – ha avuto una crescita esponenziale e sta stupendo partita dopo partita. Le campionesse in carica, che già avevano dato dimostrazione di netta superiorità nella sfida del girone di inizio Dicembre (vinta 59-25), sono partite subito fortissime chiudendo il 1Q in vantaggio addirittura 20-3. È però tra secondo e terzo parziale che le gialloblù hanno messo al sicuro la vittoria, grazie ad un attacco davvero efficiente (55-27 a fine 3Q). Il quarto ed ultimo periodo è stato una pura formalità, con ampie rotazioni in particolare da parte del S. Caterina: l’incontro è terminato 68-47, con lo Spallanzani che comunque è stato in grado di mettere a segno 20 punti in 8 minuti.
La seconda semifinale, che vedeva di fronte Maino e Cardano – finalista della scorsa edizione –, si preannunciava sicuramente più equilibrata dell’incontro precedente, ma in realtà non è stato così: grazie ad una difesa perfetta nei primi tre periodi, il Maino è riuscito a tenere le avversarie a soli 20 punti segnati in 24 minuti di gioco. Trovatesi poi 36-20 ad un quarto dal termine, grazie anche a tanti punti ‘rubati’ in transizione, tra le fila giasoniane sono state effettuate diverse rotazioni, che hanno permesso alle gialloblù di abbozzare una timida rimonta, ma senza grossa convinzione: il match è infatti terminato 45-34 per il Maino, che vola in finale dove proverà a “strappare” il titolo al favoritissimo S. Caterina.
Prossimi appuntamenti Mercoledì 14/02 con le finali 11° – 12° posto e 9° – 10°: se la giocheranno, rispettivamente, Volta – Valla e Golgi – Griziotti.
Lunedì 12 Febbraio, invece, si sono disputate le semifinali del Torneo Intercollegiale di Basket maschile: alle 20.30 Volta – Valla e, a seguire, Golgi – Ghislieri.
La prima gara della serata si è rivelata molto più equilibrata del previsto, nonostante il Volta si presentasse all’incontro col miglior attacco e con la miglior difesa del torneo. I primi due periodi sono stati caratterizzati da basse percentuali al tiro, merito di una fase difensiva granitica da parte di entrambe le squadre. All’intervallo il Volta ha chiuso sopra 16-12.
Dal 3Q in poi la partita è aumentata di ritmo, soprattutto in attacco, con diverse triple dei voltiani e canestri in contropiede da ambo le parti: il Volta, comunque, è rimasto sempre in controllo della gara, senza mai andare sotto e concedendo al Valla il pareggio prima sul 20-20 e poi sul 23-23. In entrambi i casi, poi, i grigioblù hanno piazzato due triple pesantissime che hanno tenuto a distanza – anche mentalmente – gli avversari. Infine, nell’ultimo periodo il Volta ha provato l’allungo decisivo sul 26-34 a 5’ scarsi dalla fine, ma gli amaranto non si sono dati per vinti, riuscendo a rimontare fino a portarsi sul 34-35 e possesso. Negli ultimi istanti del match non sono bastate la voglia e la determinazione del Valla: il Volta chiude 38-37, conquistando così la finale.
Il secondo incontro in programma vedeva di fronte i campioni in carica del Ghislieri contro il Golgi, nel remake della sfida del girone, in cui a vincere furono i giallorossi. Per buona parte della gara, la freschezza e il ritmo dei biancoverdi hanno messo seriamente in difficoltà i detentori del titolo, che infatti all’intervallo si sono trovati sotto 21-14.
Anche all’inizio del terzo periodo il Ghislieri è sembrato incapace di reagire all’ottima organizzazione difensiva del Golgi nel neutralizzare il lungo Salvati – nettamente il più pericoloso dei suoi – e all’efficienza in attacco dei biancoverdi: quasi a metà 3Q, infatti, il Golgi si è ritrovato sopra addirittura di 11 punti. Dopo un time-out quantomai obbligato ma provvidenziale, il Ghislieri è rientrato in campo con una voglia e una convinzione diverse, infliggendo un parziale aperto di 13-0 agli avversari e portandosi sul 27-25. Completata la rimonta, i campioni in carica non hanno più abbandonato il vantaggio, chiudendo 42-39 grazie ad un’eccelsa gestione del finale di gara e a qualche libero di troppo sbagliato dagli avversari.
Sarà dunque Volta – Ghislieri la finale di quest’edizione del Torneo Intercollegiale di Basket maschile, mentre Valla e Golgi si giocheranno il terzo posto. Appuntamento al 26 Febbraio per le due finali: alle 20.30 la 3°/4° posto e, a seguire, la 1°/2°.
Lunedì prossimo, invece, si decideranno i piazzamenti dal 5° all’8° posto: il Maino sfiderà il Borromeo per il 7°/8° posto, mentre Cairoli e Cardano si giocheranno il 5°/6°.
Andrea Florio