Trofeo dei Collegi – Ultima giornata della seconda fase nel femminile, Cairoli e Cardano si giocheranno invece il quinto posto nel maschile
L’ultima giornata della seconda fase dell’Intercollegiale di Basket femminile in programma Mercoledì 31 Gennaio, ha visto disputarsi tre partite: si sono affrontate Cardano – Volta del Girone F e, a seguire, Maino – Valla del Girone G e Borromeo – Nuovo del Girone H.
Nella gara d’apertura della serata, quella tra Cardano e Volta, è andato tutto secondo le aspettative: la supremazia fisica e tecnica, unita alla maggior esperienza, delle ragazze del Cardano ha permesso loro di battere agevolmente i grigioblù, che hanno comunque messo in campo una difesa a tratti efficace. Risultato finale: 32-10 per il Cardano.
La seconda partita, invece, ha visto scendere in campo Maino e Valla: le giasoniane si presentavano all’appuntamento con sole vittorie nel torneo, a differenza delle avversarie amaranto, fin qui sempre sconfitte. L’incontro, eccezion fatta per il 1Q, è stato totalmente dominato dal Maino, che nonostante qualche errore di troppo al tiro, è riuscito portarsi a casa la quarta vittoria (su 4 match disputati) nel torneo. La gara termina 30-12 per il Maino.
Infine, l’ultimo match in programma tra Borromeo e Nuovo si preannunciava sicuramente come il più equilibrata di serata, ed infatti così è stato: è stata una partita sporca, giocata punto a punto e con basse percentuali realizzative. Alla fine, l’ha spuntata il Nuovo che ha vinto 23-19.
Termina così anche la seconda fase di questa edizione sui generis del Torneo di Basket femminile: dalla prossima settimana si andranno a disputare, come di consueto, le semifinali, gli spareggi per il 5°-6° / 7°-8° / 9°-10° e 11°-12° posto e, infine, le finali (3°-4° e 1°-2° posto).
Il prossimo Mercoledì – 07/02 – si giocheranno infatti le due semifinali che vedranno affrontarsi S. Caterina – Spallanzani e Maino – Cardano.
Per quanto riguarda il Torneo di Basket maschile, invece, Lunedì 5 Febbraio si sono disputate le prime due gare valevoli per i posizionamenti dal 5° all’8° posto: ha aperto la serata Maino – Cairoli e, a seguire, si è giocata Borromeo – Cardano.
Nel primo match in programma, quello tra i giasoniani e i cairolini, si sono viste due squadre con tanta voglia di riscatto dopo il mancato approdo in semifinale. La gara si preannunciava comunque molto equilibrata e tirata ed è stato così dall’inizio alla fine: una partita giocata davvero punto a punto, con i gialloneri forti di un paio di individualità di tutto rispetto e i giasoniani che hanno potuto contare su un’ottima prova collettiva e su più ampie rotazioni. Gli istanti finali del match sono stati davvero emozionanti, con occasioni sprecate da una parte e dall’altra: il Cairoli per chiudere la partita (0/4 ai liberi negli ultimi 90 secondi), il Maino per passare in vantaggio (errori in lunetta e in appoggio al tabellone). La gara, alla fine, è terminata 37-36 per il Cairoli, che chiuderà il torneo al 5° o al 6° posto.
La seconda partita, che ha visto di fronte Borromeo e Cardano – nel remake della sfida del girone –, ha invece avuto un andamento, e un esito, molto più scontato: complici diverse assenze tra le fila borromaiche, la frizzantezza e la tecnica dei ragazzi del Cardano si è imposta sugli avversari fin dalle prime battute del match. Grazie ad un’ottima prova offensiva, il Cardano ha superato agevolmente il Borromeo 52-32, conquistandosi così la possibilità di giocarsi il 5° nel torneo contro il Cairoli. Terminerà, invece, o 7° o 8° il Borromeo, nonostante avesse vinto tutte le partite del suo girone: se la vedrà col Maino.
Appuntamento per le sfide 5° – 6° posto e 7° – 8° a Lunedì 19 Febbraio al PalaCUS. Invece, Lunedì 12/02 si disputeranno le semifinali del torneo che vedranno affrontarsi Volta – Valla e Golgi – Ghislieri.
Andrea Florio