Trofeo dei Collegi – Nel femminile Spallanzani e S. Caterina approdano in semifinale; disputati gli ultimi due quarti di finale tra i ragazzi
Nella terza serata di questa seconda fase dell’Intercollegiale di Basket femminile, si sono giocate le canoniche tre partite: ha aperto le danze Ghislieri – Valla del Girone G, poi a seguire Spallanzani – Nuovo del Girone H ed, infine, S. Caterina – Golgi del Girone E.
La prima sfida si preannunciava a senso unico in favore delle giallorosse, ma invece il Valla ha dato una dimostrazione di tenacia e carattere non indifferente, salvo poi capitolare nel finale a causa della miriade di rimbalzi offensivi subiti e dei tantissimi errori al tiro (in particolare in lunetta). Il match è terminato, infatti, 24-15 per il Ghislieri.
La seconda gara della serata ha visto di fronte lo Spallanzani – rivelazione del torneo – e il Nuovo: ci si aspettava una gara molto combattuta, nonostante un paio di giocatrici molto brave tra le spalline, e invece è stata una gara tutt’altro che equilibrata: ha prevalso, infatti, la squadra biancoazzurra per 45-19. Raggiunto l’obiettivo semifinale per le spalline.
Infine, l’ultima gara tra S. Caterina e Golgi è stata l’unica a rispettare i pronostici: le campionesse in carica del S. Caterina hanno stravinto annientando le biancoverdi 61-16, reduci da un’ottima vittoria contro il Griziotti la settimana scorsa. Con la quarta vittoria in altrettante partite disputate, il S. Caterina accede di diritto all’ultima fase del torneo, approdando in semifinale.
L’ultima giornata della seconda fase si disputerà Mercoledì 31 Gennaio e vedrà scendere in campo Cardano – Volta, Maino – Valla e Borromeo – Nuovo.
Per quanto riguarda l’Intercollegiale di Basket maschile, invece, Lunedì 29 Gennaio si sono giocati gli ultimi due quarti di finale: hanno aperto le danze Borromeo e Golgi e, a seguire, Cardano contro Ghislieri.
Il primo incontro ha sovvertito tutti i pronostici: dopo il primo posto nel Girone B – con 3 vittorie su 3 – il Borromeo si presentava a questo incontro come strafavorita, contro un Golgi che nel suo raggruppamento – Girone A – ha faticato a battere il Maino e perso col Ghislieri campione in carica. Fin dalle prime battute della sfida, i golgiani hanno fatto capire ai gialloblù che sarebbe stata una sfida giocata alla pari, a maggior ragione a causa dell’assenza di Mazzocchi tra le file borromaiche, di gran lunga il miglior giocatore della squadra. Dopo esser stati in vantaggio addirittura di 13 punti nel terzo parziale, il Golgi ha dovuto contenere la rimonta del Borromeo, che si è fatto sotto fino al 43-40 – e possesso a favore – senza però riuscire a pareggiarla. È il Golgi quindi a prendersi la semifinale, eliminando una seria candidata alla vittoria finale – che disputerà invece le due partite per il 5°-8° posto.
La seconda gara di serata ha visto di fronte i campioni in carica del Ghislieri – orfani di Brizzi, mattatore assoluto della finale dello scorso anno – e il Cardano, che si è dimostrata un’ottima squadra con tanto potenziale, nonostante il terzo posto nel Girone B con Valla, Griziotti e Borromeo. Il match è stato tirato fino all’ultimo minuto e giocato punto a punto, a confermare l’incertezza e l’equilibrio che hanno caratterizzato tutti i quarti di finale di quest’edizione del torneo. Il Cardano, come di consueto, è partito subito forte imponendo il proprio ritmo al Ghislieri e grazie ad un bel parziale sul finire del 2Q è andato all’intervallo in vantaggio 26-22. Nel terzo e nel quarto periodo la partita si è giocata a ritmi davvero alti, con pochi contatti ma con continui capovolgimenti e contropiedi – spesso sprecati – da entrambe le squadre. Il Ghislieri è riuscito a rientrare in partita portandosi avanti a metà 4Q (40-34), salvo poi subire la rimonta dei gialloblù nel finale, che si sono portati sul -1 (40-39 per i giallorossi) con due liberi a favore a 3 secondi scarsi dal termine: il doppio errore dalla lunetta condanna il Cardano a disputare le due partite per il 5°-8° posto, insieme a Maino, Cairoli e Borromeo; prosegue, invece, la corsa del Ghislieri che in semifinale affronterà il Golgi.
Appuntamento a lunedì prossimo, dunque, con le prime due partite per stabilire i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo posto: la prima partita sarà Maino – Cairoli e, a seguire, Borromeo – Cardano. Le due vincenti si andranno a giocare la 5°-6° posto il 19 Febbraio, mentre le due perdenti la 7°-8° nella stessa data.
Andrea Florio