Scherma – In evidenza il CUS alle qualificazioni Regionali assolute di spada
Il fine settimana appena trascorso ha visto di scena presso il PALACUS di via Bassi le qualifiche regionali di spada, maschile e femminile, in vista della prova nazionale che si terrà a Napoli il primo fine settimana di marzo. Prova con luci e ombre degli spadisti pavesi.
Il dato positivo sono certamente tre qualifiche alle prove nazionali, il dato negativo è che nessuno è andato oltre i sedicesimi di finale. Ma andiamo con ordine.
Nella spada femminile buon trentaduesimo posto di Silvia Greco, che paga nel corso della eliminazione diretta un girone all’italiana presto complicatosi, chiuso con solo due vittorie su sei assalti. Dopo aver sconfitto per entrare nei 64 la lecchese Galli e per entrare nei 32 la milanese Bigatti, Silvia è incappata nella testa di serie numero due della gara, Beatrice Ayres di Bresso, poi giunta seconda, ed è uscita sconfitta dall’incontro per 15 a 7. Tutte alle sue spalle le altre compagne di sala Novarini, Douvli Smith, Rovati e D’Antona. La Greco in virtù della classifica si è qualificata per la prova nazionale di Napoli.
Nella spada maschile da segnalare nuovamente una buona prestazione del promettente Ludovico Arrigoni che, dopo un girone all’italiana con tre vittorie e tre sconfitte, sconfigge nel primo turno di diretta il bressese Levorin e, quindi, al secondo turno di diretta, il numero uno del tabellone Fenzi di Paviascherma. Perde purtroppo con il varesotto Cecchet l’assalto per i 32 che gli avrebbe dato la certezza della qualifica alla prova nazionale. Si qualificano invece per i nazionali il direttore tecnico Matteo Beretta ed il senior Corrado Robecchi Majnardi (nella fotografia), giunti rispettivamente ventiquattresimo e cinquantunesimo, e sconfitti entrambi di misura per una sola stoccata dal lecchese Dell’Oro. Da segnalare nei 128 le buone prestazioni di Pili, Infante, Lagostina e Bronzini.
Corrado Robecchi Majnardi