Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 1^ giornata
Bassa Bresciana Rugby – CUS PAVIA 14-17 (mete 2-3)
Comincia nel migliore dei modi l’avventura della compagine pavese nel girone promozione. I ragazzi di coach Prini escono infatti dal bellissimo impianto di Leno con 4 punti e la consapevolezza di essere stati in grado di gestire con maturità la partita. Inizio gara un po’ contratto per i gialloblu, che faticano a conquistare il pallone ed a mantenerne il possesso, ma l’attenta difesa non concede molto agli avversari. Dopo alcuni timidi tentativi di attacco, uno spunto di Brandani sorprende la retrovia avversaria, ovale all’accorrente Puricelli che aziona le sue lunghe leve, vanifica l’ultimo disperato tentativo di placcaggio e deposita in meta per lo 0-5. La reazione dei padroni di casa è immediata e dopo diverse fasi a ridosso dei 22 pavesi, riescono a sfruttare una non precisa chiusura difensiva e a marcare la meta del pareggio. 7-5 dopo la trasformazione. Inizia così la fase più difficile della partita; i nostri sembrano un po’ smarriti e faticano a riprendersi; gli ospiti, d’altro canto, capiscono il momento difficile e continuano ad attaccare con ardore. Mancano però in lucidità, e in un paio di occasioni la difesa pavese è stata letteralmente graziata. Passata la bufera, i cussini, benché in inferiorità numerica, tornano a farsi pericolosi e riescono a trovare con Brandani la meta del nuovo vantaggio. 7-10 e punteggio che non cambia sino all’intervallo.
Al ritorno in campo i gialloblu sono decisamente più determinati, sostenuti da una buona difesa e da una validissima mischia. L’inerzia è ormai dalla parte degli ospiti, che provano ripetutamente a violare la meta avversaria, ma alcune imprecisioni vanificano gli sforzi. Ci pensa ancora Brandani, con un’azione personale, a marcare e a dare un vantaggio rassicurante. 7-17 dopo la trasformazione di Spada. Si prosegue con un sostanziale equilibrio delle forze in campo, con le difese in grado di contenere gli attacchi avversari. Solo nel finale, a tempo praticamente scaduto, i padroni di casa, grazie anche alla superiorità numerica determinata da un cartellino giallo, riescono a trovare la meta che vale il meritato punto di bonus difensivo. Come detto, molto bene la mischia ordinata. La touche ha invece sofferto contro gli abili saltatori avversari. Bene i trequarti, seppur con qualche imprecisione in fase di trasmissione del pallone.
Fa piacere notare che il lavoro svolto in queste settimane sulla fase difensiva abbia dato i frutti sperati. Oltre a celebrare Zambianchi quale Man of the Match, siamo lieti di aver salutato il ritorno in campo di Corbascio, all’esordio stagionale. Prossimo appuntamento, domenica 28 gennaio. Ospite al Cravino sarà Brixia. Vi aspettiamo numerosi! ForzalaPavia!!!
Tabellino: p.t. 10’ m Puricelli, 15’ m Mori tr Nauti, 35’ m Brandani. S.t. 17’ m Brandani tr Spada, 40 m Mori tr Nauti.
Bassa Bresciana: Venieri, Mori, Prandelli, Tampella, Beluzzi, Masserdotti, Nauti, Azizan, Alghisi, Caselli, Bolentini, Farina, Margini, Marini, Beschi. A disp: Oneda, Colla, Garletti, Gurra, Carrara, Chioda, Ongarini. All. Arbosti
Cus Pavia: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Grasso, Spada, Griffo, Casali, Silva, Repossi (C), Inama, Puricelli, Zambianchi, Negroni, Gobbo. A disp: Allocca, Giuliana, Corbascio, Nicolato, Mombelli, Bianchi, Del Bo. All. Prini.
Classifica: Sondrio, Cus Pavia, Fiumicello, Parabiago 4; Bergamo, Bassa Bresciana, Brixia 1; Centurioni 0.
Luca Brandani