Trofeo dei Collegi – Prime partite dell’Intercollegiale di Basket, esordio per Cairoli e Valla
Nella serata di Lunedì 13 Novembre ha avuto ufficialmente inizio il Trofeo dei Collegi 2023-24, con le prime partite dell’Intercollegiale di Basket maschile disputate al PalaCUS: alle 20.30 si è giocata Cairoli – Spallanzani (Girone C) e a seguire Cardano – Valla (Girone B), il sentitissimo derby del Ticino.
Se la prima gara ha visto un divario netto tra le due squadre, col Cairoli che ha stravinto per 67-25 – una delle prestazioni offensive più prolifiche nella storia recente del torneo –, lo stesso non si può dire per il secondo match in programma, che ha visto Cardano e Valla dare luogo ad una vera e propria battaglia. I gialloblù sono partiti molto forte con ottime percentuali dall’arco ed una difesa a zona particolarmente efficace che ha permesso loro di toccare il +15 ad inizio 3Q (ricordiamo che quest’anno si disputano quattro tempi da 8 minuti). L’ultimo parziale ha visto una rimonta clamorosa della squadra allenata da Oglina e De Cicco che ha forzato la partita ai tempi supplementari (33-33). Qui il Valla, dopo esser stata sotto praticamente per l’intera durata dei tempi regolamentari, ha messo la freccia rimanendo in vantaggio per tutto il periodo portandosi a casa il derby per 41-39.
Mercoledì 15 Novembre, sempre al PalaCUS, è in programma la prima serata di partite dell’Intercollegiale di Basket femminile, con S. Caterina – Valla e Cardano – Nuovo.