Pallavolo – Serie C: vittoria al quinto set sia per la maschile che per la femminile
C femminile: ancora una vittoria, questa volta contro la prima della classe
Sabato scorso al PalaCUS è andato in scena l’incontro d’alta classifica tra le nostre gialloblù e SMK Busto Motor Company. La gara è stata all’altezza delle aspettative: si è giocata un’ottima pallavolo da parte di entrambe le squadre e si sono disputati 5 set. Alla fine, le nostre ragazze hanno avuto la meglio per 3-2 (25-20, 26-28, 24-26, 25-16, 15-5) al termine di una vera e propria battaglia.
Il primo parziale è scivolato via abbastanza tranquillamente, con le nostre ragazze costantemente in vantaggio che hanno chiuso 25-20. Il secondo e il terzo set hanno seguito un andamento molto simile: le cussine sono partite molto forti andando subito avanti, ma tra qualche errore in ricezione e difese eccezionali delle avversarie, sono state rimontate fino a perdere i set in favore di Busto. Andate sotto 1-2 – cosa fin qui mai avvenuta in stagione – le nostre ragazze non si sono disunite, ma sono rientrate in campo più concentrate e attente che mai, portando a casa il quarto parziale e forzando la partita al tie-break. Qui, grazie all’inerzia della gara e al tifo di un PalaCUS molto caldo, l’hanno chiusa facile 15-5, complice un’ottima performance in battuta e in attacco.
Con 5 vittorie in altrettante gare e 1.518 di quoziente punti, le gialloblù sono la miglior squadra del Girone E di C femminile, seconde solo a Credito Cooperativo Binasco, che ha disputato però un match in più. Il prossimo appuntamento è Sabato 18 Novembre alle ore 21.00 in trasferta contro il PSG Volley presso la Palestra Comunale di via Piemonte 3/B – a S. Genesio ed Uniti (PV).
C maschile: seconda vittoria di fila per i gialloblù, ancora in trasferta
L’ultima sfida di una lunga serie di partite in trasferta per i nostri ragazzi, ha visto il CUS affrontare l’Elisir New Project Volley Vizzolo Sabato scorso. È stata partita vera dal primo all’ultimo punto – sono stati giocati oltre 230 punti! – e si è visto un buon livello di pallavolo che alla fine ha visto i cussini imporsi per 2-3 (30-32, 25-22, 25-27, 25-20, 13-15).
Nel primo set, nonostante una scarsa illuminazione della palestra e un clima piuttosto rigido, i nostri ragazzi sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari annullando diversi set point – erano sotto 24-22 – e chiudendo 30-32 dopo quasi un’ora. Il secondo parziale, così come il quarto, è stato vinto senza grossa fatica dai padroni di casa, complici diversi errori a cui i gialloblù non sono riusciti a rimediare. Nel terzo set, invece, gli ospiti hanno dominato dall’inizio alla fine tenendo a 20 gli avversari. Infine, al tie-break, dopo una partenza punto a punto i nostri ragazzi sono riusciti ad allungare e a chiudere la partita sul 13-15. Quella contro Vizzolo è la seconda vittoria di fila in trasferta e permette ai gialloblù di salire a metà classifica allontanandosi considerevolmente dalle zone pericolose.
La prossima gara, in programma Sabato 18 Novembre alle ore 21.00, si disputerà – finalmente – al PalaCUS, dove i ragazzi di Colombo e Del Bo’ ospiteranno Vittorio Veneto Volley nel match valevole per la settima giornata di campionato.
PGS: ancora una vittoria per i ragazzi, sconfitte le ragazze
Nonostante l’assenza del coach – sostituito egregiamente – i ragazzi battono in scioltezza i Black Bulls Volley per 3-0 (25-11, 25-19, 25-14) salendo così in classifica a due vittorie, in altrettanti match. Prossima sfida Domenica 19/11 al PalaCUS alle ore 21.00 contro USD Viscontini.
Partita amara per le ragazze, anch’esse orfane del coach, che perdono malamente in casa contro l’ASD Aurora OSGB 0-3 (17-25, 23-25, 22-25) a causa di qualche lettura difensiva sbagliata e poca incisività in attacco. Prossima gara Sabato 18/11 in trasferta alle ore 15.00 ancora contro Aurora OSGB nel re-match della sfida della settimana scorsa.
Andrea Florio