Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 5^ giornata
CUS PAVIA – Lainate 55-14 (mete 9-2)
Giornata di festa, al Cravino, per le celebrazioni del 90° anniversario della nascita del rugby pavese ed esordio casalingo per il XV allenato dalla coppia Prini-Froggett, chiamato a cancellare la cocente sconfitta contro Milano Sud. Anche il meteo è clemente ed un tiepido sole riesce a scalfire la coltre di nubi per accompagnare l’entrata in campo delle squadre. Dopo un buon inizio, alcune imprecisioni sui calci avversari ed in touche, seguite da un buco nella linea di difesa, permettono agli ospiti di marcare la meta in mezzo ai pali. La reazione è immediata e veemente: nel giro di poco più di 5 minuti, marcano Brandani (due volte) e poi, a conclusione di una bellissima azione alla mano, Della Giustina. Sul 17-7, i pavesi prendono fiato per qualche minuto, per poi ricominciare a spingere. Le marcature di Negroni, Brandani e ancora Negroni fissano il punteggio sul 36-7 all’intervallo. Nel secondo tempo, dopo la bella meta di Contarato che porta il punteggio sul 41-7, il gioco dei cussini perde fluidità. Il possesso dell’ovale è quasi costantemente degli ospiti, e dopo alcuni minuti trascorsi a difendere nei propri 22, i padroni di casa si vedono costretti a soccombere. 41-14. Il ritmo cala, i nostri faticano a dare continuità al gioco ed i Caimani, pur con un risultato difficilmente recuperabile, continuano coraggiosamente a provarci. Nel finale sono ancora i pavesi a prendere il controllo del gioco ed arriva la marcatura di Grasso, seguita da una meta di punizione concessa dall’arbitro per i continui falli della difesa ospite. Buona gara, seppur con qualche passaggio a vuoto. Bene il pacchetto di mischia, sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto. I trequarti, soprattutto nel primo tempo, hanno offerto numerosi sprazzi di bel gioco. Da segnalare l’esordio stagionale di Brandani, Griffo e Albini. Domenica prossima ospiteremo al Cravino Oltremella, che al momento condivide con Pavia il terzo posto in classifica. Non mancate!!! ForzalaPavia!!!
Tabellino: p.t. 8’ m Saladino tr Saladino, 10’ m Brandani, 13’ m Brandani, 16’ m Della Giustina tr Contarato, 28’ m Negroni tr Contarato, 35’ m Brandani tr Contarato, 39’ m Negroni. S.t. 2’ m Contarato, 8’ m Lattanzi tr Saladino, 30’ m Grasso, 35’ meta tecnica PV.
CUS Pavia: Brandani, Ferrari Trecate, Contarato, Maggi, Grasso, Della Giustina, Giglio, Mastrorosa, Giuliana, Repossi, Casali, Inama, Allocca, Negroni, Gobbo. A disp: Blasigh, Benazzo, Silva, Puricelli, Griffo Mich, Albini, Del Bo. All. Froggett.
Lainate: Todaro, Rizzo, Saladino, Nobili, Dallapè, Caldarella, Caruco, Toietta, Vincini, Freguia, Lattanzi, Castelli, Casnaghi, Ferraro, Lancini. A disp: Acri, Zilli, Natali, Borroni, Romeo, Dall’Ara, Maierna. All. Dell’Acqua.
Classifica: Sondrio 25 (gioc. 5); Centurioni 19 (g 5); Oltremella (g 5), CUS Pavia (g 4) 13; Milano Rugby Sud 9 (g 4), Harlequins 9 (g 4); Como 7 (g 4); Lainate 3 (g 3); Treviglio 1 (g 4).
Luca Brandani