Rugby – Old: Milo’ld day
Pavia, 30 settembre 2023, Campo Cravino
È proprio vero che il sole bacia i belli.
La prova l’abbiamo avuta sabato scorso quando un sole splendente ha illuminato il campo Cravino per baciare i (più) belli di Pavia: i rugbisti del Milo’ld Rugby Club. Per idea del Presidentissimo Fabrizio – Prez – Gavioli, venuti da ogni dove, gli atleti (sì, atleti) che hanno indossato, almeno una volta, la divisa dei Milo’ld si sono radunati per il primo Milo’ld Day. Settanta – e ne mancava pure qualcuno – splendidi eterni ragazzi e ragazze (ma lascia stare l’età anagrafica) innamorati della bislunga, di quello sport meraviglioso che è il rugby, che tanto, tantissimo, ti chiede in termini di sacrificio, ma altrettanto ti rende in gioia e amicizia.
Ed è in un festoso clima di fratellanza che si sono incontrati gli Stravecchi, i pionieri, gli Original Milo’ld, con i New Milo’ld che oggi ne continuano l’opera, onorandone la maglia. Abbracci, sorrisi, strette di mano, applausi a chi arrivava da lontano (ma Mauro Piantanida è arrivato in bici da Venezia?). Auguri a chi ha voluto condividere con la famiglia gialloblù il matrimonio del giorno prima. Diffusi, come i bicchieri di birra, i sentimenti di affetto.
Volti nuovi, dei quali hai solo sentito parlare, o che magari hai visto in fotografia, leggende viventi del rugby-old pavese (il Gargiu, ABI, Ugo) con i più giovani, insieme, come in una mischia. Come è finita è facile da immaginare: prendi un gruppo di rugbisti, un prato e una palla ovale: si fa partita, no?
Agli ordini del Gargiu, arbitro imparziale, si sono affrontati gli Original e i New Milo’ld, più o meno una trentina per squadra. È partita simbolica, celebrativa, facciamo al tocco.
Sì, e come no?! Al tocco, e via di percussioni, di ruck, di “Aprila! aprila!”, e via di rugby! E a chi importa se il fiato non è più quello di un tempo?
Vai a placcare quello alto e grosso, quello che sulla maglia ha scritto Micio, ma è un armadio a due ante. Fa la furba, lo so che fa la furba, ma, non lo faccio passare, no, no, non passa. Ed è proprio lui che ti regala l’emozione più intensa, a fine partita, quando ti stringe la mano, ti fa, e riceve, i complimenti e ti dice che magari viene a vedere gli allenamenti. Spero proprio di rivederti, Micio.
A chiudere la magnifica giornata l’incontro con Marco Pastonesi – che per noi è Mario, e bona l’è – che ha presentato il suo bellissimo libro “Il Leone e il Corazziere, l’anima del rugby in Carwin James e Doro Quaglio“. E li vedi li, i Milo’ld, a sentire raccontare storie di rugby gallesi e rodigine, a sentir parlare delle telecronache di Paolo Rosi, quando ancora non c’era il Sei Nazioni.
Ad ascoltare di rugby, quella cosa che, anche se hai giocato una sola volta, e non importa in quale categoria, è come un richiamo ancestrale; prima o poi ci ritorni, per scoprire che, in realtà, non te ne sei mai allontanato.
Cose che hanno brillato:
- gli occhiali strafighi di Alessandro Cobelli, ‘na roba da 007 con la quale ha ripreso la partita;
- il peso specifico della frittatona del Pinzo;
- il Terzo Tempo Team;
- la camicia di Aggiancarla;
- le scarpe di Lorenzo.
Per chi non ha potuto partecipare, per chi era lontano, ci vediamo il prossimo anno. Perché il Milo’ld day ci è piaciuto così’ tanto che abbiamo deciso di istituzionalizzarlo.
Stay beautiful, stay Milo’ld.
Massimo – Baffo – Falsanisi
I magnifici Milo’ld Rugby
- Luca Ciripicchi
- Simone Merli
- Fabrizio Gavioli
- Marco Pasquarelli
- Lorenzo Sada
- Michele Chiaramondia
- Alessandro Amati
- Flavio Chiaino
- Dimitri Domenichella
- Massimo Falsanisi
- Lidia Acquaotta
- Alessandro Cobelli
- Federico Aloisi
- Giuseppe Fedegari
- Ivan Fabiano
- Daniele Fulgenzi
- Paolo Gaetani
- Paolo Appiani
- Mauro Piantanida
- Alberto Orlandi
- Francesco Caserini
- Massimiliano Bocchiola
- Umberto Rota
- Andrea Rossin
- Carlo Maestri
- Ugo Bianchi
- Marco Roveda
- Pietro Trivi
- Maurizio Rosa
- Alessandro Maderna
- Federico Tagliaferri
- Alessandro Corsico
- Hervè Jezequel
- Cristian Riccardi
- Daniele Bosio
- Matteo Ferrigno
- Nicodemo Principato
- Nicola Scardi
- Stefano Cristiani
- Antonio Pinzone
- Mario Manente
- Graziano Beltrami
- Roberto Marchesi
- Luca Magai
- Jorge Ramon Centurion
- Andrea Buscaglia
- Mamadou Sarr
- Matteo Marioni
- Andrea Segagni
- Luca Barzè
- Mirko Gandini
- Corrado Corbani
- Marco Pialorsi
- Stefano Lunghi
- Guglielmo Gianesi
- Daniele Spada
- Ciro Ciardullo
- Alberto Broli
- Fabio Benazzo
- Giovanni Piccinelli
- Marcello Macchi
- Andrea Negri
- Fernando Misevich
- Claudio Zamboni
- Emanuele De Niro
- Massimiliano Avanzo
- Antonio De Paolis
- Alberto Andreoletti
- Ilaria Carecci
- Francesco Piergrossi