Canottaggio – Campionati Italiani di Società
Intenso fine settimana di gare per i portacolori del CUS Pavia, che hanno gareggiato sulle acque del Lago lombardo di Pusiano, dove si sono svolti i campionati Italiani di Società e il Meeting Nazionale riservato alle categorie Allievi e Cadetti.
Venerdì, giornata dedicata esclusivamente alle regate dei più giovani; ben 4 gli equipaggi al via. Bianchi Alice ha concluso al sesto posto nel singolo Cadetti mentre Vincenzo Antioco e Marco Strarosti nel Due di Coppia Cadetti al termine di un’ottima prestazione si sono dovuti accontentare della quarta piazza. Nella categoria Allievi C, due equipaggi nella specialità del due di coppia, Mattia Vidini e Marcello Tulli in campo maschile e Giulia Carbone e Gaia Suardi in campo femminile, hanno concluso le loro prove rispettivamente al quinto e sesto posto. Sempre tra i più giovani, per la categoria Allievi B2, ottavo posto nella specialità del singolo 7.20 per Davide Reali, alla sua prima gara in singolo.
Nelle qualifiche del sabato, gli equipaggi GialloBlu di Matteo Mulas nel Singolo Over 17, Leonardo Negri e Nicolò Boiocchi nel Due senza Under 18, Vittoria Lanterna e Leonardo Negri nel Due di Coppia Mix Under 18, riescono ad ottenere il pass per le finali di domenica.
La giornata di domenica riservata alle finali per l’aggiudicazione del titolo di Campione d’Italia inizia con il Quarto posto in finale per il quattro con timoniere Under 18 di Filippo Ianco, Nicolò Boiocchi, Alessandro Scotti, Viktor Barbarini e la Timoniera Giulia Carbone, giusto il tempo per effettuare un cambio barca e nuovamente in gara Nicolo Boiocchi, questa volta in due senza under 18 con Leonardo Negri concludendo la prova al l’ottavo posto. Due gare anche per Francesco Scotti Foglieni, Jacopo Veneroni, Riccardo Marzani e Tancredi Grattoni Strozzi, nella finale del 4 senza Under 18 terminano la loro prova con un interessante sesto posto, mentre chiudono al quarto posto nella finale del quattro con della categoria superiore degli Over 18 timonati dalla giovanissima Giulia Carbone. Leonardo Negri e Vittoria Lanterna nella specialità del doppio mix under18 si posizionano rispettivamente 13esimi totali e quinti in finale B.
In chiusura di giornata risponde presente con un ottimo secondo posto nel singolo over17, il nostro evergreen Matteo Mulas che è costretto ad accontentarsi della medaglia d’argento (foto) alle spalle dello sculler Lariano campione mondiale nel 2022
Philipp Gautsch