Canoa marathon – Arzani vince la per la terza volta la Vigevano – Pavia
Matteo Arzani è il vincitore della 53esima edizione della Vigevano – Pavia. Per ragioni organizzative quest’anno il percorso è stato accorciato, così la gara, che si è disputata domenica 25 giugno, è partita a valle del ponte di barche di Bereguardo, per complessivi km. 18 fra secche e alghe affioranti. La vittoria di Arzani è arrivata dopo un gioco di squadra che fatto i quattro portacolori del Cus Pavia, Matteo, appunto, Davide Marzani, secondo, Giovanni Penasa, quarto, e Jonathan Allen sesto ai danni dell’ungherese Gabor Aranyos, che puntava al quinto sigillo.
“Fino al ponte della ferrovia, a circa 400 metri dal traguardo le posizioni non erano definite – spiega Arzani – abbiamo tenuto alto il ritmo perché eravamo ancora in tre cussini a tirare. Io ho provato a scattare per primo e quando ho visto che nessuno riusciva a ricucire ho aumentato ancora il ritmo. E’ la terza volta che vinco questa gara, la prima da junior e da senior la seconda”. Davide Marzani ha chiuso secondo: “L’arrivo in volata è stato spettacolare ed è anche raro vederlo. Aranyos ha provato più volte a scattare lungo il percorso, ma andavamo sempre a prenderlo. Tanto caldo per il via alle 11. Difficoltà? Le tante alghe e il basso livello del fiume”. Soddisfatto anche Giovanni Penasa che con il quarto posto assoluto si aggiudica il trofeo Filippo Vidali che viene assegnato al primo junior che taglia il traguardo. Inoltre Patrizia Severi vince nel K1 ragazze e Andrea Bosatra nel C1 ragazzi. Il tecnico cussino Daniele Bronzini spiega: “Soddisfatto dei risultati. Siamo riusciti a vincere la gara assoluta perché avevamo quattro ottimi elementi che sono riusciti a tenere molto il ritmo di gara l’unica strategia possibile su questo percorso ridotto. Anche Jonathan Allen ha fatto una bella gara staccandosi dal gruppo di testa solo nell’ultima frazione del percorso”.
Sabato si sono tenute le gare nelle categorie giovanili sulla distanza dei 2.000 metri. Fra le Allieve vince Matilde Bosatra e Nika Priadko è terza, Lorenzo Verri, invece, si aggiudica il bronzo nella gara maschile. Fra le Cadette Giorgia Salinelli si aggiudica il secondo bronzo della giornata, Marta Gallo è quarta e Agnese Soffientini è sesta. Quarto posto anche per Daniele Alfano fra i Cadetti.
Infine domenica si è anche disputata a Cassano d’Adda la gara regionale di Discesa Combinata. Tommaso Mapelli, dopo l’argento in della scorsa settimana in Coppa del Mondo si aggiudica la prova in C1, mentre l’inedito C2 di Gabriele Esposito e Andrea Bernardi chiude ad un soffio dall’equipaggio del Canoa Team Boretto Po di Roberto Bassi e Cristian Morellini che riescono a prevalere solo al termine della prova sprint. In questo caso si può ben dire che l’esperienza ha il suo peso.