Rugby – Campionati Nazionali Universitari
Eccoci giunti all’ultimo appuntamento ufficiale della stagione ovale. I ragazzi di Coach Prini sono chiamati a difendere i colori gialloblu in quello che è forse l’evento di più alto livello nella disciplina del Rugby a 7 in Italia. Il sorteggio non ci è particolarmente favorevole, e capitiamo nel girone con tre corazzate – Milano, campione in carica, Parma, semifinalista lo scorso anno, e Torino – oltre all’incognita Sassari. Tra le nostre fila contiamo ben 9 esordienti sui 12 selezionati, tutti ragazzi che hanno disputato il campionato di serie C o quello under 19. Nell’altro girone si affrontano Udine, Genova, Bologna, Modena-Reggio, Catania e Tor Vergata. La prima giornata di gare prevede per i nostri due partite, e che partite!!
Si comincia con il Cus Milano: nel primo tempo (chiuso sul 21-0 per i milanesi) accusiamo l’emozione e forse un po’ di timore reverenziale, ma nella seconda frazione teniamo molto meglio il campo e costringiamo gli avversari a difendere per lunghi tratti. Subiamo la quarta meta, ma usciamo a testa alta. 26-0 il finale. Nel secondo incontro, contro Torino, avviene l’esatto opposto: partiamo molto più determinati, rimontiamo la meta subita e chiudiamo in vantaggio il primo tempo.
Rimaniamo in partita per buona parte del secondo tempo per poi cedere nel finale contro un avversario che ha punito ogni nostro piccolo errore. 33-7. La partita decisiva per il passaggio del turno è quella contro Sassari. Si deve vincere. I ragazzi lo sanno e non deludono. Partono forte e non mollano sino alla fine chiudendo sul 19-0. Il quarto incontro, contro Parma, è ininfluente per la classifica, ma è comunque un’occasione per accumulare esperienza contro avversari di livello decisamente superiore. Si chiude sul 24-0 per i ducali. La sfida seguente è con Bologna, arrivata a pari punti con Genova nell’altro girone, ma classificata terza per un minor numero di mete segnate.
La squadra pavese timida e un po’ timorosa dell’esordio non esiste più, i ragazzi sono cresciuti di partita in partita, sia dal punto di vista del gioco che da quello mentale. Sono consapevoli di poter mettere in difficoltà chiunque e anche contro Bologna non deludono. Vantaggio pavese, rimonta degli emiliani e gialloblu che accorciano nel finale. 15-12; risultato che lascia l’amaro in bocca e che viene solo parzialmente addolcito dai sinceri complimenti degli avversari. L’ultima partita, per il 7°/8° posto è con Modena-Reggio, sconfitta di misura dal Cus Milano. Gara all’insegna dell’equilibrio decisa solo da una trasformazione in più da parte dei nostri avversari. 19-17 il finale. Le sfide per le medaglie vedono Torino battere Parma nella finalissima e Udine avere la meglio su Genova per il bronzo. Bellissima esperienza, sia dal punto di vista sportivo – abbiamo affrontato a viso aperto squadre composte da giocatori di serie B, A e Top 10 – che da quello umano.
Un grazie a Nino, Barletta, Justin, Jack, Andre, Marco, Michelino, Matteino, Branda, Albi, Nick, Luca e Zacca e anche a tutti quelli che si sono allenati in questi mesi e che purtroppo non hanno trovato posto nella lista dei 12.
Classifica Finale
1° Cus Torino
2° Cus Parma
3° Cus Udine
4° Cus Genova
5° Cus Bologna
6° Cus Milano
7° Cus Modena-Reggio
8° Cus Pavia
9° Cus Catania
10° Cus Tor Vergata
11° Cus Sassari
Luca Brandani