Pallavolo femminile: Bronzo ai CNU 2023!
Si è concluso purtroppo in semifinale il cammino delle nostre ragazze ai Campionati Nazionali Universitari di pallavolo femminile del 2023.
Il percorso, iniziato ad aprile con le partite di qualificazione che hanno permesso alle nostre ragazze di raggiungere le fasi finali svoltesi a Camerino, dal 19 al 23 giugno, è proseguito proprio lì settimana con la fase a gironi, che le ha viste scontrarsi contro il CUS Venezia, CUS Modena-Reggio Emilia e CUS Parma.
La prima gara, contro le lagunari, è stata un 3-0 semplice in favore della squadra guidata da coach Cervone, l’allenatore della nostra serie C femminile. Al secondo giorno, la sfida contro il CUS Mo.Re. ha visto le ragazze alle prese con le prime difficoltà, perdendo il primo set ma rifacendosi poi negli altri 2, concludendo con un importantissimo 2 a 1. La mattina del terzo giorno, la partita tra CUS Venezia e CUS Modena-Reggio vede le prime vincere, e diventa quindi ormai matematico il passaggio del turno da parte nostra. Forse per questo le ragazze scendono in campo scariche e non reggono il ritmo delle parmensi, che si impongono infatti con un 3-0 e guadagnano il primo posto nel girone, lasciandoci al secondo.
Finiamo quindi in semifinale contro CUS Milano, probabilmente la squadra più forte ed attrezzata del torneo, che riesce infatti a guadagnarsi l’accesso in finale con un deciso 3 a 0.
Ci tocca quindi accontentarci del bronzo, ma dobbiamo comunque fare tutti i complimenti alla squadra, alle atlete e allo staff, nonché al pubblico che le ha supportate in questi giorni, per aver regalato alla nostra università un risultato storico! Il CUS Pavia non aveva mai raggiunto neanche le fasi finali dei CNU di pallavolo, e quest’anno chiudiamo addirittura in top 3 tra le università italiane. BRAVE RAGAZZE!
Alex Malvicini