Trofeo dei Collegi – Nel torneo di pallavolo maschile trionfo del Cairoli
Il Cairoli fa il bis ed è nuovamente campione del Torneo Intercollegiale maschile di Volley. I gialloneri battono in finale ancora il Valla per 3-0, mantenendo l’imbattibilità (sei partite vinte su sei disputate).
Un match intenso, in cui il Cairoli domina il secondo set (25-15), mentre nel primo (25-22) e nel terzo (28-26 ai vantaggi) regna l’incertezza e solo la lucidità nei momenti cruciali permette ai Cairolini di avere la meglio. «Direi una bugia se dicessi che non mi aspettavo questo risultato – spiega soddisfatto il capitano del Cairoli, Filippo Dian – siamo arrivati al match pronti e abbiamo concluso il torneo senza aver mai perso una partita e un set. E’ stato bellissimo, anche perché, nonostante fossimo una squadra amatoriale, ci siamo comportati e allenati come se fossimo dei professionisti e questo credo sia la cosa più bella che si potesse ottenere da un torneo intercollegiale».
Il Valla (foto a lato) dal canto suo ha giocato una gara di puro orgoglio e tenacia. «E’ stata una partita molto combattuta – sottolinea il capitano degli amaranto, Daniele Nacci – nonostante il 3-0 secco per gli avversari. Il primo set è stato intenso, siamo passati avanti, anche se ci siamo fatti sfuggire l’occasione di portarlo a casa, il che avrebbe potuto cambiare la partita.
Nel secondo è come se non fossimo quasi neanche scesi in campo, mentre nel terzo siamo arrivati ai vantaggi, perdendo solo nel finale. C’è stato un chiaro errore arbitrale sull’ultimo tocco a muro non fischiato e vorrei scusarmi con il CUS, con gli arbitri e il tavolo per aver protestato a fine partita in maniera troppo veemente. E’ stato dettato da emozioni contrastanti provate in quel momento, mi dispiace per questo fatto, per il resto è stata una grande annata per il nostro collegio».
Nella finalina per il gradino più basso del podio è il Volta a prevalere sul Fraccaro per 2-0: il primo set è preda agevole del volta (25-16), nel secondo il Fraccaro è avanti 23-24, ma è costretto ad arrendersi nel finale per 26-24 a causa di un recupero sprint degli avversari. Nella classifica generale, quinto posto per il Ghislieri e sesto per il Golgi; seguono Borromeo, Spallanzani, Maino e, in ultima posizione, il Cardano.
Fabio Sacchi
(La Provincia Pavese)