Rugby – Giornata di formazione con Matteo Mazzantini
Giornata di formazione tecnica per il CUS Pavia Rugby, martedì 16 marzo: è infatti stato ospite del polo Cravino, Matteo Mazzantini. Per i meno addentro nelle cose rugbistiche, è nato a Livorno nel 1976, figlio d’arte (il papà è stato infatti nazionale negli anni ’60), ha iniziato nella squadra della sua città, per poi passare professionista nel 1994 con il Benetton Treviso. Successivamente ha vestito i colori de L’Aquila, ancora Benetton, Rovigo, Viadana e Parma, per chiudere la carriera da giocatore, nel corso della quale ha anche ottenuto nove caps con la nazionale maggiore, sempre come mediano di mischia, a Livorno e contestualmente iniziare quella da allenatore.
Come tecnico ha allenato a Livorno, Bassano del Grappa, nell’Accademia FIR di Torino e, dal settembre 2022 è Commissario Tecnico dell’ItalSeven: la Nazionale di Rugby a sette. Dopo un momento di confronto con tecnici e dirigenti del CUS Pavia, tenutosi presso il Collegio Universitario C. Golgi, durante il quale sono state affrontate tematiche sulla metodologia di coaching nel rugby a sette, con le logiche, profonde differenze rispetto a quello a quindici, la parola è passata al campo. Sul terreno del Cravino, infatti, Mazzantini ha svolto una sessione di allenamento con i ragazzi della U17/19 e, successivamente con la squadra seniores di Rugby a sette, che partecipa ai CNU.
L’evento è stato estremamente costruttivo sia per chi, abituato al gioco a quindici, ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e conoscere uno sport che, palla ovale a parte, è così diverso per atletismo e tecnica, sia per chi, già esperto nel Seven, ha potuto toccare con mano come ci si prepara al massimo livello. Certamente un’esperienza gratificante per tecnici e giocatori, magari da ripetere. Grazie Matteo.
Andrea Ragazzoni