Pallavolo – Serie C maschile: obiettivo salvezza centrato!

SERIE C MASCHILE
CUS Pavia – Milano Vittorio Veneto 3-1: 11-25, 26-24, 25-21, 25-23
A dispetto del risultato finale, la partita è iniziata malissimo per i padroni di casa.
Partiti col sestetto titolare già visto per tutto il campionato, la squadra nel primo set sembrava come addormentata, subiva passivamente il gioco degli avversari e a nulla sono serviti i cambi fatti, il set si è chiuso sul 25-11 per i milanesi.
La partita sembrava quindi indirizzata verso un’altra sconfitta per i gialloblù, ma nel secondo set c’è da parte loro un’importante reazione, che li porta a giocare in maniera molto più equilibrata da qui in poi. La partita diventa ora emozionante, anche se il CUS continua a soffrire in certi frangenti. Il cambio, verso metà set, di Donfrancesco su Bompani è la svolta alla gara, da qui in poi i ragazzi coach Monti prendono vantaggio e, per 26 a 24, si portano in pareggio. Dal terzo set si vede che i nostri ragazzi hanno finalmente ritrovato la fiducia nei propri mezzi, giocano più attenti ma meno tesi, facendosi anche scivolare addosso velocemente la rabbia per qualche decisione arbitrale forse non del tutto corretta, in favore di VV. E una volta ritrovato l’ordine mentale e in campo la partita scorre agevolmente in favore di Pavia che, anche grazie ad un Sala stasera in splendida forma in posto 4, riesce a conquistare terzo e quarto set e quindi la vittoria in rimonta.
Vittoria che è fondamentale a livello di classifica in quanto, a 4 giornate dalla fine del campionato, fa sì che il CUS Pavia si trovi a +14 dalla zona retrocessione e quindi, anche nel peggiore dei casi, la permanenza in C è ora matematicamente certa! Il bilancio finale della stagione verrà fatto a campionato concluso, ma facciamo già da ora i complimenti a questi ragazzi per aver raggiunto l’obiettivo principale di quest’anno con 5 settimane di anticipo.

SERIE C FEMMINILE
Volley Segrate 78 – CUS Pavia 2-3: 18-25, 25-22, 25-13, 22-25, 18-20
Trasferta insidiosa per la nostra C femminile, che sul campo di Segrate arriva a combattere al tie-break uscendone vincitrice! La partita sembrava iniziare molto bene per le nostre ragazze, che vincono senza mai andare troppo in difficoltà il primo set. Dal secondo però la situazione si ribalta, le padroni di casa prendono vantaggio e, seppur in equilibrio fino alla fine, riescono a pareggiare il conto. Il set perso abbatte il morale del CUS, che nel terzo non riesce mai a trovare la giusta concentrazione e cede alle avversarie con un parziale molto netto. Le gialloblù reagiscono però nel quarto, ristabilendo l’ordine in campo e giocando come meglio sanno fare, arrivando infine al pareggio e portando la gara al tie-break. Quinto set combattuto come non mai, le squadre arrivano punto a punto fino al 15 e nessuna delle due riesce a prevalere sull’altra finché, con un break vincente, è proprio il CUS a trovare la via della vittoria per 20 a 18!

1^ DIVISIONE FEMMINILE (foto)
CUS Pavia – Audax Travacò 3-0: 25-20, 25-15, 25-22
Altra vittoria per la nostra prima femminile, che in casa contro Travacò raggiunge un 3-0 in scioltezza. Fin dal primo set la squadra gira bene e riesce a mettere sotto le avversarie, conquistando velocemente l’1 a 0. Nel secondo e terzo si rivede quanto è stato nel primo, fino alla vittoria finale.

1^ DIVISIONE MASCHILE
CUS Pavia – Pro Volley Abbiategrasso 1-3: 23-25, 13-25, 25-20, 10-25
Partita complicata quella della prima divisione maschile di questo weekend, che fa vedere sprazzi di buona pallavolo alternati però a momenti di totale black-out. Il primo set è stato molto combattuto ma alla fine è stata Abbiategrasso a spuntarla, secondo invece più a senso unico, con gli ospiti che hanno dominato quasi interamente la partita e, dopo una lunga sosta causata da un cambio di arbitro, conquistato agevolmente il 2-0. Nel terzo il CUS torna a giocare ad alti livelli e riesce finalmente a vincere un set, ma crolla poi di nuovo nel quarto, concedendo il punteggio pieno ad Abbiategrasso.

PGS FEMMINILE FASE REGIONALE
CUS Pavia – Domani Pessano 1-3: 12-25, 25-22, 16-25, 25-23
Semifinale di andata della fase regionale PGS femminile che vede le nostre ragazze scontrarsi con le vincitrici uscenti della primavera scorsa. Il primo set inizia infatti molto male, con le nostre ragazze che, forse intimorite, non reggono il ritmo avversario. Dal secondo c’è fortunatamente una reazione di tutto il gruppo, che permette di arrivare sull’1-1, ma che non permane nei set successivi. L’esperienza delle avversarie è sicuramente l’arma in più che permette a Pessano di conquistare la gara di andata per 3-1, permettendo loro di aspettare le nostre in casa propria questa domenica con la possibilità anche di perdere, seppure solo per 2-3, e arrivare comunque alla finale del primo aprile.

PGS MASCHILE
CUS Pavia Gialla – Santa Tecla 1-3: 25-20, 29-31, 20-25, 22-25
Sconfitta in casa per la PGS gialla che, dopo aver vinto il primo set non riesce a confermarsi nel resto della partita, cedendo il passo al gioco scomposto e disordinato degli avversari. La sconfitta in rimonta nel secondo set, per 31 a 29, è stata forse la botta di negatività che ha abbattuto i nostri ragazzi nei set successivi, facendo calare il livello del gioco fino alla sconfitta senza portare a casa punti.

Alex Malvicini

Leggi anche...

Canottaggio - Meeting Nazionale Allievi e Cadetti

Canoa velocità – A Torino per i Cinquemilametri

Rugby - Old: festa del rugby sul campo del Cravino

Canoa discesa – Formenton, Abbiati e Bernardi vincono a Città di Castello

Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 8^ giornata