Canottaggio: terzo posto per Pavia ai Campionati Nazionali Universitari
Conclusi i campionati nazionali universitari di Canoa e Canottaggio a Sabaudia, Latina, con risultati che rispecchiano il grande spirito battagliero degli studenti pavesi. Nella giornata dedicata alle regate sprint sui 500 metri, quella di Sabato, 3 titoli italiani conquistati, nel 2 con di Simone Mantegazza e Philipp Gautsch e dalle Golden Girls cussine, Beatrice Crevani ed Anna Scolaro nel doppio e due senza. Argento conquistato dai ragazzi del 4 con (Castoldi, Giardino, Broglio, Grasselli), del doppio (Maron, Origgi) e dal quattro di coppia (Bozzano, Grasselli, Iacuitti e Bolognini). Terza piazza conquistata poi dal quattro con staffetta (Castoldi, Giardino, Mantegazza, Gautsh) con il singolista Maron, nulla da fare per il doppio senior maschile (Cardinali, Broglio), solo sesto, ed il doppio mix di Ragazzi e Fusaro, quarti. Menzione speciale per il coach Andrea Bolognini, che dopo uno iatus di ben un anno e mezzo dall’ultima regata disputata, con grande generosità e spirito di sacrificio, è giunto quarto nella regata del singolo sprint.
Nella giornata di Domenica, invece, le regate si sono spostate sulla distanza olimpica dei duemila metri. La brezza a favore e la temperatura ideale hanno favorito delle ottime prestazioni da tutti gli atleti in gara, e sebbene il livello degli avversari fosse a volte incomparabile, gli atleti dell’ateneo pavese si sono difesi. Ad aprire le danze è stato il doppio pesi leggeri di Bolognini-Iacuitti, che ha conquistato il terzo posto dopo una gara coraggiosa, esattamente come la singolista Alessandra Ragazzi che ha mostrato grande caparbietà nell’agguantare questa medaglia di bronzo. Stesso risultato per il due senza di Fusaro-Cardinali, autori comunque di una buona prestazione. A seguire è stato il momento del 4 con di Castoldi, Giardino, Broglio e Fusaro che, nonostante il “granchio” preso a metà gara, sono riusciti a giungere secondi nella kermesse dei CNU; vicecampioni d’Italia anche i leggeri Maron ed Origgi, secondi solo agli atleti del CUS Insubria già nel gruppo olimpico. Non si sono riusciti a ripetere nell’impresa di Sabato i puntisti del due con Gautsch e Mantegazza, “solo” secondi, i quali si sono dovuti piegare ad un CUS Insubria straripante. Ottimo secondo posto poi per il 4 senza di Bozzano, Giardino, Origgi e Maron di soli 3 secondi lontani dal titolo italiano, e per il 4 di coppia sempre di Bozzano, che con Iacuitti, Cardinali e Grasselli è riuscito a conquistare questa ottima piazza d’onore. Last but not least le nostre Crevani e Scolaro (foto) si impongono con grande margine nel due senza senior conquistando l’ambitissimo titolo.
A livello di classifica generale, il nostro Ateneo si deve piegare ad Insubria e Milano, rispettivamente primi e secondi; risultato di certo non ambito ma che sicuramente rappresenta un ottimo punto di partenza per tornare a sognare in grande.
Giacomo Broglio