Canottaggio – Campionati Italiani Master di Ravenna: Losi e Lana Campioni d’Italia
Questo fine settimana sul Bacino della Standiana di Ravenna si sono disputati i Campionati Italiani Master, con ben 7 equipaggi gialloblu impegnati nell’appuntamento clou della stagione.
Il CUS Pavia era presente con l’ammiraglia, l’otto con timoniere, in ben due categorie di età, oltre a doppi e singoli distribuiti nelle rispettive fasce di età dei componenti l’equipaggio. Infatti per le competizioni master, si gareggia in tutte le specialità previste per le categorie senior ad esclusione del due con timoniere, sulla distanza di mille metri, distribuiti in categorie che cambiano in base alla media dell’età dei componenti l’equipaggio (ogni 5 anni dalla A riservata ai master più giovani che hanno un minimo di 27 anni), questo per rendere il meno impari possibile la competizione e a differenza di tutti gli altri Campionati Italiani, nei Campionati master è ammessa la partecipazione di equipaggi misti, sia nelle specialità dei quattro sia in quella dell’otto.
La giornata di Sabato, dedicata alle batterie eliminatorie e alle uscite di barca di rifinitura. Nelle regate di qualificazione, solamente il due di coppia Mix di Silvia Gavoni e Filippo Moro non riesce ad accedere alle finali A della domenica. Nella giornata riservata alle Finali che assegnavano i Titoli Tricolori, le prime a scendere in acqua nel doppio master categoria C sono state Elena Percivalle e Silvia Gavoni che hanno concluso la loro prova ai piedi del podio in quarta posizione, quarta posizione anche per Emanuele Lanterna nel singolo Master D, che, cede il passo agli avversari solo sul finale di gara. Sempre nella categoria C, nella specialità dell’otto con timoniere, medaglia d’argento per Andrea Dellachà, Filippo Moro, Fabio Mirri, Nannoni Antonio, e Andrea Bolognini del CUS, a completare l’equipaggio Daniele Pavan e Matteo Grioni della Canottieri Garda Salò, Fantin Alessandro della Canottieri Mincio di Mantova e al Timone Guido Berti della Canottieri Timavo di Monfalcone. Sesta posizione per il doppio Mix Under 45 di Elena Percivalle e Andrea Bolognini. Ben due volte sul gradino più alto del Podio Maurizio Losi, vincendo dapprima il Singolo master categoria F e poi in coppia con Massimo Lana si sono aggiudicati il doppio master categoria F riconfermandosi Campioni d’Italia (foto podio).
Non riesce invece a confermarsi Campione d’Italia per il terzo anno consecutivo, messo in difficoltà dalla corsia più esterna e dal forte vento laterale e che avvantaggiava le corsie sottocosta risultate poi prima e seconda sul traguardo precedendo l’otto master GialloBlu categoria E di Andrea Dellachà, Fabio Mirri, Emanuele Lanterna, Antonio Nannoni, Diego Salerno per il CUS Pavia, a completare Patrizio Corona della Canottieri Thecore di Sabaudia, e Pierpaolo Signorelli e il Timoniere Guido Berti della Canottieri Timavo di Monfalcone che ha concluso la sua prova conquistando un’importante medaglia di Bronzo.
Marco Beria