Canoa – Mathilde Rosa vince la Maratona dell’Ardeche
Mathilde Rosa vince la 37^ edizione della maratona dell’Ardeche battendo la francese Lise Vinet e la tedesca Hannah Muller. Si tratta di una vittoria storica, infatti Mathilde è la prima Italiana ad aggiudicarsi questa gara, senz’altro la più classica delle grandi classiche, tanto da essere considerata, a ragione, la Maratona di New York del mondo della pagaia.
“La gara è andata bene” dice l’atleta del College della Pagaia al termine della gara “una competizione sempre bella, sia come festa canoistica che come paesaggi. Poi siamo stati graziati con una bella giornata di sole, quindi, alla grande! Sapevo di poter far bene e conosco le mia avversarie, ma con una solo partenza in linea che impegna simultaneamente centinaia di concorrenti, per giunta su imbarcazioni diverse, non sai mai bene se ti trovi davanti o dietro, quindi non ti resta che fare tutta la gara al massimo e solo al termine sai esattamente in che posizione ti trovi.”
Ragguardevole anche la 4^ posizione conquista dall’altra discesa del College della Pagaia, Giulia Formenton. Nel K1 maschile vinto dal tedesco Andreas Heilinger, è 9° Andrea Bernardi.