Rugby serie C maschile – Prima sconfitta

E’ un sole primaverile, in quel di Parabiago, che accoglie la squadra gialloblù del CUS Pavia per la seconda giornata del campionato di serie C girone, promozione: le condizioni per una bella giornata di rugby ci sono tutte. I cussini si presentano al Venegono di Parabiago forti della prima vittoria casalinga, mentre i padroni di casa arrivano da una sconfitta esterna con la compagine di Rho. I primi 15 minuti lasciano capire che sarà partita vera ed entrambe le squadre non vogliono cedere campo all’avversario. Al 15’, causa una serie di falli dei gialloblù, è Parabiago a passare con la meta: dopo una touche sui 5 metri in attacco, maul avanzante e il gioco è fatto; il calciatore non trasforma. Pavia si ributta a capofitto in attacco, ma non riesce mai a fare breccia: ottima è la difesa di Parabiago che non lascia spazio ai pavesi e concede solo un calcio piazzato, che però non centra i pali. Pavia insiste e riesce ad entrare in aria di meta, ma ancora una volta i difensori di casa tengono Anzoli sollevato e non gli permettono di schiacciare a terra l’ovale. Sul ribaltamento di fronte, dopo un calcio del Parabiago, è più attenta la squadra di casa che recupera la palla e schiaccia in meta: anche stavolta non trasformata. Da qui in poi gli ospiti premono sull’acceleratore ma, complici i troppi errori in fase di finalizzazione e la difesa del Parabiago, non si riesce mai a segnare. Finisce così il primo tempo sul punteggio di 10-0. Nella seconda frazione la musica non cambia: i ragazzi di Cozzi sembrano crederci e piantano le tende nella metà campo avversaria, ma ancora niente: alla prima (ed unica) occasione del secondo tempo, Parabiago con una bella ripartenza del numero 8, si porta sul 17-0 (meta trasformata). Sembra finita, ma i Pavesi cambiano ancora marcia e arrivano due segnature pesanti con la doppietta di giornata del tallonatore Corbascio, per il 17-14. Parabiago riesce ancora ad allungare con un calcio piazzato e si porta sul 20-14. Sembra esserci tempo e voglia per la rimonta del pavesi, ma ormai è troppo tardi e con l’ultima azione offensiva spenta sui 40 metri del Parabiago, si conclude il match. Tanto rammarico per il risultato ma ora è tempo già di pensare alla prossima trasferta a Como.

Tabellino
15’ m. Parabiago Nt; 26’ m. Parabiago Nt; 55’ m. Parabiago Trasformata; 60’ m. Corbascio tr. Marconi; 64’ cp Parabiago; 72’ m. Corbascio tr. Marconi

Formazione
15 Nicolato
14 Brandani
13 Ferrari Trecate
12 Marconi
11 Anzoli
10 Della Giustina
9 Giglio
8 Lemorini
7 Repossi
6 Vacca
5 Negri
4 Speranza
3 Zambianchi
2 Corbascio
1 Gobbo

16 Papetti
17 Silva
18 Inama
19 Suraci
20 Del Bo
21 Griffo
22 Rossi

Risultati negativi anche per la U19 promozione, la Ticinensis è uscita sconfitta con il punteggio di 33-14 sul campo Crespi di Milano, dai pari età dell’Amatori/Union Milano: una partita caratterizzata dai tanti, troppi falli e da un ball handling deficitario, rispetto a quanto messo in mostra in altre occasioni, hanno complicato la vita ai ragazzi di coach Prini, che ora, per accedere alla fase élite del campionato, dovranno superare la formazione del CUS Milano domenica, 14 novembre sul terreno amico del campo Cravino.
Debacle anche per la Ticinensis U17, contro i coetanei dell’Amatori/Union Milano, sabato 23.

Andrea Ragazzoni