Atletica leggera – Firenze indoor, 31 gennaio: vola in alto Luca Negri
La spedizione, organizzata per cercare conferme in vista dei tricolori di Ancona, ha fruttato un enorme miglioramento da parte del saltatore junior, mentre per le colleghe di specialità Gloria Polotto (under 23) e Cecilia Muscarella (junior) si è trattato di un piccolo passaggio a vuoto.
La durezza della pedana ha riacutizzato infatti alcuni fastidi muscolari a carico delle due ragazze, che sono insorti a causa delle temperature rigide dello scorso periodo. La pedana di Bergamo, calcata nelle precedenti uscite invece, si presenta decisamente più morbida e ciò ha probabilmente favorito le loro buone prestazioni.
Muscarella è entrata in gara ad 1,51, saltato alla seconda prova, mentre Polotto ad 1,57, realizzato al primo tentativo. Subito valido l’1,57 per Cecilia, che poi si è fermata a causa di tre errori ad 1,60.
Gloria ha passato il turno di salti ad 1,60, saltando 1,62 solo alla terza prova; l’1,66 è stato superato alla seconda prova mentre i tre assalti ad 1,70 sono andati purtroppo a vuoto.
La gara di Luca Negri, decisamente affollata, è iniziata piuttosto avanti rispetto alle ultime uscite; il suo ingresso in pedana è avvenuto ad 1,81 subito superato con successo, facendo presagire una buona condizione. Il suo tabellino di gara parla poi di 1,84 alla seconda prova, 1,87 e 1,90 alla prima. Il record personale di Luca, che fino a questa gara era di 1,91 e risaliva al 2020, è caduto alla terza prova alla quota di 1,93. Non ancora appagato, il nostro portacolori è riuscito al secondo assalto ad issarsi ad 1,96, che rappresenta la garanzia di qualificazione per i tricolori di Ancona del 6-7 febbraio.
Marcello Scarabelli