Canoa – Il Cus brilla ai tricolori di canoa maratona
Tre medaglie d’oro ed una d’argento, è questo il bilancio della sezione canoa del Cus Pavia in occasione dei Campionati italiani di canoa maratona, andati in scena lo scorso fine settimana a Firenze. In una rassegna che ha visto la partecipazione di 183 atleti in rappresentanza di 41 società, a brillare è stata ancora una volta la stella di Mathilde Rosa.
In una stagione che l’ha privata degli impegni internazionali, ma che l’ha consacrata nei confini nazionali con i sei titoli di Campionessa d’Italia conquistati tra canoa velocità (4) e canoa discesa (2), sulle acque dell’Arno Mathilde Rosa ha fatto della canoa maratona la sua nuova terra di conquista, diventandone presto regina.
Nella gara del K1 Senior femminile, la campionessa del Cus ha staccato tutte le avversarie, chiudendo i 18.85 km di percorso in 1 ora e 38 minuti, rifilando quasi sette minuti alla prima inseguitrice. Al successo individuale, Rosa ha poi aggiunto quello in K2 nella categoria Senior Mista in coppia con Davide Marzani. Il duo gialloblu ha conquistato il titolo italiano portando a termine i 22.60 km di gara in 1 ora e 45 minuti imponendosi così sull’equipaggio torinese del Circolo Amici del Fiume e portando così alla cifra record di 8 i titoli vinti da Mathilde Rosa nel corso di quest’anno.
In campo maschile, solamente sette secondi hanno separato Jonathan Allen dalla medaglia d’oro nella gara del K1 Junior. In una delle gare più equilibrate della rassegna, il pavese si è dovuto arrendere a Gabriele Duchini, portacolori della Canottieri Aniene, conquistando però una medaglia d’argento che sta confermando l’ottimo percorso di crescita di un giovane sempre più protagonista sulle lunghe distanze. Alla bella prova individuale Allen non è riuscito a far seguire un successo in equipaggio con il compagno di K2 Jacopo Sorzini: uno scontro nelle concitate fasi iniziali della gara ha costretto infatti i due giovani canoisti al ritiro, privandoli di una medaglia che poteva essere alla loro portata.
L’ultima medaglia della trasferta è stata quella d’oro di Giovanni Penasa (foto sul podio), che nella gara nazionale Under 14 ha messo la punta davanti a tutti mettendo in mostra ancora una volta tutto il suo talento, pronto a sbocciare dalla prossima primavera, quando in palio ci saranno i primi titoli italiani della categoria Ragazzi.
Giovanni Vescovi