Rugby serie A femminile: Rocce sconfitte a Monza

Rugby Monza 1949 – Chicken CUS Pavia 24-5 (PT 10-5)

Si interrompe la scia positiva per le Rocce del Chicken CUS Pavia che, con questa sconfitta nel derby contro la capolista Monza, vedono infranto il sogno del primo posto. Al fischio d’inizio da entrambe le parti il piede è già sull’acceleratore, ma nessuna delle due fazioni riesce a prevalere sull’altra per il primo quarto di gara. Con qualche errore difensivo di troppo le rosanere concedono troppe occasioni alle avversarie e, dopo una situazione di sostanziale equilibrio, sono le padrone di casa con degli attacchi decisivi a sbilanciare il risultato, portando a segno due marcature, per un totale di 10 punti. Le monzesi hanno una presenza fisica importante, ma la mischia rosanera si dimostra all’altezza della situazione, ed è dalle prime linee Ramadan, Bruschi e Turolla, coadiuvate dalle seconde Bertocchi e Pinetti, che partono degli attacchi impetuosi verso i 5 metri, da cui con una serie di pick-and-go é proprio Ramadan ad arrivare in meta, di fatto riaprendo la partita entro la fine del primo tempo. Alla ripresa si assiste ad un gioco controverso, in cui, sebbene siano le Rocce ad occupare a lungo la metà campo avversaria, sono ancora le biancorosse a marcare, portandosi sul 17-5. Il risultato potrebbe ancora essere ribaltato, ma una meta delle rosanere non convalidata ostacola la rimonta, e sono invece le monzesi Ringhio ad arrivare un’altra volta dietro i pali. Nell’ultimo quarto di gara le Rocce, guidate dalle mediane Russo e Favata, cercano di recuperare attaccando strenuamente fino a tempo scaduto, senza riuscire purtroppo ad aggiungere punti al tabellino, confermando quindi il punteggio finale di 24-5. Nominata Meetica Roccia of the Match la travolgente Turolla che, da prima linea così come da primo centro, ha trascinato la linea in avanti per tutti gli 80 minuti di gioco.

Con questo risultato le Rocce vedono svanire in modo quasi matematico la possibilità di raggiungere la vetta sia della classifica generale, che di quella per il trofeo Sforza, ma il campionato non è ancora finito: dopo due mesi di pausa per il 6 Nazioni, le ragazze dei coach Villa e Onuigbo torneranno in campo per prendere parte alle ultime due sfide del campionato, contro CUS Milano e Tortona, per difendere il secondo posto.

Formazione Chicken Cus Pavia: Bruschi, Turolla, Ramadan, Pinetti, Bertocchi V (60′ Simbula), Villa (40′ Santagostini), Franchi, Nascimben, Favata, Russo (Cap.), Bartoli, Cabrini (60′ Peni), Sandrucci, Bertocchi M (30′ Fatemi, 70′ Rapalli), Biatel. A disposizione: Aloisio, Fumagalli, Beltramin.
Allenatori: Villa, Onuigbo, Santa Maria

Rugby Monza 1949: Barazzetta, Ascione, Bettolatti, Rimoldi, Pagani, Cavalca, Turrisi, Elemi, Baracchetti, Allaria, De Micheli, Dell’Oca, Finazzi, Severgnini, Calini. A disposizione: Pavlovic, Tejada Hichez, Grassa, Pampuri, Vivaldi, Quadri, Salerio, Origgi
Allenatori: Tarenzi

Arbitro: Morena Costantini

Classifica Serie A femminile girone 2: Monza 1949 41*, Chicken CUS Pavia 35, CUS Milano 30, Mastine Rugby Parabiago 20*, CUS Genova 15*, Tortona Lions 13, Biella Rugby Club 1* (*una partita in meno)

A cura di Angelica Simbula
Foto di Samuel Rutili