Torneo Beach Volley Junior Summer
Anche quest’anno sul litorale di Bibione è andato in scena il “Beach Volley Junior Summer” Il Trofeo di Beach Volley giovanile più importante dell’estate.
Dal 30 giugno al 5 luglio infatti, con due distinti tornei (il primo da domenica 30 a martedì 2 luglio, il secondo giovedì 4 e venerdì 5 luglio), centinaia di giovani sportivi dai 10 ai 21 anni, si sono avvicendati sui campi da gioco allestiti sulla spiaggia della località veneta.
La delegazione cussina si è presentata all’appuntamento con diciassette ragazze, dieci ragazzi, nove squadre complessive accompagnate dai Maestri di Beach Volley Federica Rescali e Raffaele Del Bo’ e dal tecnico Morena Dimauro, cogliendo piazzamenti di rilievo, seppure i podi quest’anno siano stati solo sfiorati. Nel primo torneo per il CUS che è arrivato ai quarti di finale nella categoria under 21 femminile con la coppia Dragna-Genta, mentre si è fermata agli ottavi la corsa dell’under 19 di Bertolotti-Cutillo-Faravelli. Stesso risultato nella categoria under 14 femminile formata da Giulia Brasolin, Maia Paloschi, Sara Precerutti, Vittoria Re e Sofia Zappa. In chiaro scuro la prestazione delle due Under 16 cussine; dopo un girone di qualificazione non particolarmente esaltante, le ragazze gialloblu (Carlotta Cutillo, Valentina Decarchi, Chiara Galeone e Anna Vechi componenti di una squadra e Claudia Dejaco, Elisa Giuliani ed Elisa Tarantola l’altra compagine) si sono riprese nella giornata finale, sfiorando entrambe le semifinali. Un quarto posto poi per i ragazzi dell’unger 14; Maximilian Bertoli, Carlo Perez e Stefano Re si solo arresi nella finalizza contro la compagine trevigiana di Sole Volley. Luca Bellaviti, Christian Chinosi e Tommaso Magistroni nella categoria under 12 non sono riusciti a qualificarsi alle semifinali e nella categoria under 19 (Edoardo Mordà e Mattia Soresini una coppia, Stefano Miotti e Christian Mendola l’altra) hanno raggiunto gli ottavi.
Nel secondo torneo i risultati hanno risentito alcuni problemi di salute che hanno colpito alcuni dei partecipanti e “decimato” alcune squadre; ciononostante l’under 16 femminile ha mancato per poco la semifinale.
Soddisfazione per gli accompagnatori Dimauro, Rescali e Del Bo’. “Certamente un torneo con risultati inferiori rispetto la passata edizione; l’elevato numero di esordienti (dieci tra ragazzi e ragazze) e i salti di categoria di molti dallo scorso anno hanno influito forse più di quanto ci si potesse aspettare. Non siamo riusciti a ripeterci, ma l’esperienza è stata comunque complessivamente positiva e i nostri ragazzi e ragazze hanno lasciato il segno gialloblu sulla sabbia di Bibione. Peccato non aver ottenuto medaglie che erano sicuramente alla portata in alcune categorie”.
Raffaele Del Bo’