Torneo di Basket 3×3: buona la prima!
Una delle novità di quest’anno, del Trofeo dei Collegi, è il torneo di basket 3 contro 3.
È stata una bella manifestazione, durata tutto il giorno, accompagnata da buona musica e dai colori della collegialità pavese. Una giornata non esente da sorprese. Nel torneo maschile, Griziotti, durante le fasi eliminatorie, agli ottavi di finale, sconfigge lo Spallanzani. Il primo collegio la termine della fase a gironi era ultimo, lo Spallanzani quarto!
Il Torneo maschile vede arrivare in semifinale Don Bosco contro Borromeo, e Fraccaro contro Volta.
Don Bosco trionfa sul Borromeo per 9 a 8 in dieci minuti tiratissimi, senza fiato.
Per Volta invece, accedere alla finale è più semplice. 14 a 7 su un Fraccaro sicuramente agguerrito.
Nella finale per il terzo e quarto posto, trionfa il Borromeo. Fraccaro è quarto. Un notevole risultato considerato il decimo posto al torneo di basket.
La finale tra Don Bosco e Volta è giocata a ritmi altissimi. La maggior incisività e le qualità fisiche dei giocatori del Volta e un Don Bosco senza il suo capitano, sono i fattori determinanti per la vittoria grigioblu. Volta campione!
Il Torneo femminile invece, è più aderente pronostici… fino alle fasi finali.
In semifinale S. Caterina contro Nuovo e Cardano contro Golgi. Nuovo a parte, le finaliste sono le stesse del torneo di basket. Incredibilmente però, a finire in finale, non saranno le medesime squadre. Golgi, viene fermato dal Cardano che gli strappa in anticipo la possibilità di vincere il torneo. 7 a 5 per il Cardano.
Vittoria più netta per il S. Caterina che vince sul Nuovo per 9 punti a 2.
Per il terzo e quarto posto si scontrano quindi Golgi e Nuovo. Netta la supremazia delle prime sulle seconde. 12 a 1 per il Golgi.
In finale invece succede l’impensabile. S. Caterina, seconda classificata al torneo di Basket, e sicuramente una delle favorite, si vede sfilata la vittoria dalle mani dal Cardano.
Cardano, con una tenacia mai vista, è deciso forse a fare un regalo al suo capitano, che dopo tanti anni, è alla sua ultima partecipazione al Trofeo. E ci riesce!
Cardano è campione del Torneo di Basket 3×3!
Matteo Santinelli