Discesa: primo test federale – Allen convocato nella maratona
Domenica presso il Centro Federale di Valstagna si è svolto il primo test del settore Discesa. Presenti tutti gli atleti del College della Pagaia che già giovedì hanno raggiunto Valstagna per far precedere al test tre giorni di intensi allenamenti sull’acqua mossa.
Questo tratto del Brenta è il percorso ideale per ritornare a pagaiare fra le onde e la corrente dopo il periodo invernale fatto di allenamenti in acqua piatta; infatti questo è un tratto molto tecnico ma mai oltremodo impetuoso, quindi adatto sia per ritrovare le linee migliori, sia per mettere alla prova il proprio grado di preparazione pagaiando comunque su un’acqua più dura di quella del Ticino. Ed era proprio questo lo scopo del test al quale hanno partecipato una quarantina di atleti con al via i migliori attualmente sulla piazza. Il test si è svolto su due prove a cronometro, la prima sul percorso della classica lungo 4,5 chilometro a cui sono seguite le due prova sprint di 400 metri che si sono tenute sul campo slalom. Buoni riscontri sono pervenuti da Andrea Bernardi, da Rosa Mathilde e da Giacomo Bianchetti che hanno dimostrato di aver già raggiunto un buono stato di forma, ancora qualcosa da sistemare per Gabriele Esposito, mentre in giornata decisamente no Giulia Formenton che sulla classica ha fatto segnare tempi molto lontani dalle sue reali potenzialità ed anche nelle due sprint ha commesso qualche errorino di troppo. Comunque nulla di preoccupante una giornata a storta prima o poi capita a tutti, domenica è capitata a Giulia.
Infine Jonathan Allen è statao convocat per il raduno della Squadra Nazionale Junior di maratona che si terrà a Pisa presso il Centro Federale Marco Fagioli al 2 al 5 marzo.
Stefano Sacchi