Del Bo’ (CUS Pavia Pallavolo): «Buone basi per la prossima stagione»

volleybeach-cuspavia

Anche quest’anno, il volley gialloblu si conferma un punto di riferimento nel territorio di Pavia. Un dato su tutti: in aumento i ragazzi, in controtendenza rispetto alla disciplina che a livello giovanile è decisamente appannaggio delle femmine. Un altro motivo di soddisfazione di una stagione positiva, come racconta Raffaele Del Bo’, direttore tecnico del CUS Pavia Pallavolo.

«Ci sono buone basi per ripartire» così esordisce Raffaele Del Bo’ nel fare un bilancio di stagione e continua: «Con le squadre under 13 e under 20 abbiamo partecipato al Campionato maschile sei contro sei. Il confronto è avvenuto fra società di Milano, poiché, nella nostra provincia, il CUS Pavia Pallavolo è stata l’unica società ad avere i numeri per poter partecipare, grazie proprio all’aumento degli iscritti».

Molti giocatori praticano volley al CUS Pavia per molti anni, dalle scuole secondarie sino all’università. Questa rimane ancora una peculiarità?

«Sì. E anche oltre l’università considerando il volley praticato dagli adulti. Un altro dato in crescita: quest’anno è stata formata un’ulteriore squadra che ha portato a quattro i team che hanno partecipato al Campionato CSI. CUS Pavia Pallavolo ha creduto sin da subito in queste squadre miste e i numeri ci hanno dato ragione».

Com’è stata la stagione agonistica delle Prime squadre?

La squadra femminile, che milita in serie C, ha ottenuto la salvezza con largo anticipo rispetto alla fine del Campionato. Per la prima volta il CUS Pavia ha partecipato alle semifinali della Coppa Lombardia. Abbiamo battuto la bresciana Real Volley che è stata promossa in serie B2. Direi che le ragazze hanno dimostrato di essere all’altezza del Campionato.

La squadra maschile?

La promozione è sfuggita nelle ultime giornate, d’altronde non era il nostro obiettivo. Volevamo fare un buon campionato e ci siamo riusciti grazie ai ragazzi e all’allenatore Paolo Forneris. La prossima stagione continua in serie D.

Qualche anticipazione sulla nuova stagione?

Per quanto riguarda la squadra maschile, ripartiremo da un gruppo più ampio con alcuni ragazzi delle squadre Under. Nei prossimi mesi, come accade generalmente, arriveranno anche gli studenti universitari che con l’iscrizione all’università partecipano anche alle attività sportive del CUS. Per la squadra femminile ci sono uscite e ingressi. Ad esempio, il capitano Federica Rescali si trasferisce a Trieste per motivi di studio, quindi stiamo rivedendo la rosa.

Il CUS Pavia Pallavolo è anche beach volley…

Con alcune rappresentative partecipiamo, da alcuni anni, al Trofeo Beach Volley che si tiene a giugno a Bibbione (foto in cover). Quest’anno abbiamo conquistato due terzi posti e l’Under 14 femminile è salita sul gradino più alto del podio. Vorrei sottolineare anche il buon risultato alla Don Bosco Cup, il Campionato della Polisportiva dei Salesiani. In questa stagione la nostra rappresentativa ha vinto senza perdere una partita.

CHI E’

Raffaele Del Bo’, 39 anni, è un istruttore del CUS Pavia. Da ragazzo ha cominciato a giocare a pallavolo, poi ha continuato a stare sul campo da allenatore. E’ il coach della Prima squadra femminile.