Mirco Daher Campione d’Italia nella canoa maratona

di Giovanni Vescovi. È stato ancora una volta Mirco Daher il grande protagonista del fine settimana della canoa pavese, impegnata a Firenze in occasione dei Campionati italiani di maratona.

Sulla distanza a lui più consona, il 27enne, medaglia di bronzo lo scorso anno in Coppa del Mondo di specialità, ha messo in acqua una prestazione eccezionale chiudendo i 26 km di percorso in 2 ore e 12 minuti, conquistando il gradino più alto del podio ed il titolo italiano nella gara del C1. Daher (nella foto è al centro) è giunto al traguardo in prima posizione staccando di 3 minuti, Enrico Calvi, secondo classificato e Riccardo Sandonà, terzo. Passando al kayak ha sorpreso tutti la bellissima prova di Stefano Angrisani, medaglia d’argento nella gara del K1 Under 23. Il giovane atleta gialloblu ha terminato la sua maratona a soli quattro secondi dalla medaglia d’oro, andata al cremonese Andrea Dal Bianco, ex atleta del College della pagaia e fresco laureato all’Università di Pavia.

Nella categoria Senior, Francesco Balsamo è riuscito a trovare un posto sul podio chiudendo terzo la gara individuale prima di fermarsi, il giorno successivo, al quarto posto nella prova riservata agli equipaggi; insieme al compagno di squadra Davide Marzani, Balsamo ha concluso i 30km di percorso in 2 ore e 15 minuti, a meno di cinque minuti dal podio tricolore. Si sono fermati al quarto posto anche gli Under 16 Jonathan Allen (autore di una bella prova anche in K1 dove ha terminato quinto) e Jacopo Sorzini, la cui posizione ai piedi del podio lancia comunque segnali più che incoraggianti per il futuro.

Un’altra medaglia di legno è poi arrivata da Laura Bonisolli, anche lei quarta nella gara del K1 Under 23. Nella paracanoa Riccardo Novella ha concluso al primo posto la gara nella categoria KL3 (riservata agli atleti con parziale funzione degli arti inferiori), percorrendo in un’ora e 5 minuti gli 11 km di percorso e laureandosi così Campione d’Italia. In attesa che prenda il via la stagione internazionale della canoa maratona, a Firenze tutti gli specialisti gialloblu hanno lanciato segnali importanti con la speranza di dare seguito alla splendida medaglia di bronzo vinta lo scorso anno in Cina da Daher in occasione della Coppa del Mondo. Nel frattempo dopo Pasqua sarà tempo di selezioni per la formazione della squadra nazionale di canoa velocità; al termine delle prove selettive sarà poi la volta del Campionato italiano di fondo, previsto sulla distanza dei 5000 metri.